Lutto nel mondo del cinema: Addio all’attore che recitò in Fantozzi

Fantozzi
Morto il direttore Megadirettore di Fantozzi

E’ morto il grande attore che recitò accanto ad un altra celebrità che ha lasciato il mondo dello spettacolo troppo presto Paolo Villaggio, lui è Paolo Paolini, il Megadirettore

Un direttore così Mega non l’ha mai avuto nessuna nazione. Paolo Paolini, per il ruolo in Fantozzi, verrà sempre ricordato con questo appellativo, ‘megagalattico’. Ecco come è scomparso poche ore fa.

Paolo Paoloni: l’attore scomparso a 89 anni

Forse qualcuno si ricorderà di lui. Paolo Paolini è noto a tutti per Fantozzi e il suo essere ‘Megadirettore’. Non si conoscono i motivi della sua scomparsa, per adesso. Sappiamo solo dall’annuncio che l’uomo ha lasciato nel dolore amici, famiglia e colleghi. Sui social uno dei primi a dare l’addio a Paoloni è stato un suo amico e collega, Domenico Fortunato.  Sulla sua pagina web, l’attore ha scritto:

“Oggi ci ha lasciati Paolo Paoloni. […] Paolo è stato uno dei primi attori che conobbi più di trenta anni fa quando arrivai a Roma. […] nella sala prove, mi sedevo lontano dagli attori ed assistevo in silenzio ascoltando ogni battuta ed ogni respiro. Ho visto tanti suoi spettacoli.

Poi, il suo messaggio di addio è continuando sottolineando la grandezza dell’attore:

Paolo era un grande attore ed un uomo squisito, di rara educazione e con una eleganza ed una misura in scena che lo rendevano un attore britannico. […] Grazie Paolo, la terra ti sia lieve”.

Il Megadirettore galattico di Fantozzi

La celebre saga di Fantozzi perde un altro mito. Paolo Paolini era originario di Ancona. E’ nato in Svizzera il 24 luglio del 1929 e si è spento oggi, 9 gennaio 2019, a Roma. La sua carriera nel mondo dello spettacolo cominciò nel lontano 1968 quando fu scoperto da Luciano Salce, con cui ha esordito al cinema con La pecora nera.

Sempre con Salce ha iniziato a recitare nel 1975 in quelle memorabili pellicole dedicate al personaggio di Paolo Villaggio, il ragionier Fantozzi. Il ruolo del Megadirettore galattico è sicuramente quello che l’ha reso famoso al grande pubblico e con cui verrà ricordato negli anni.

Non solo Fantozzi

L’attore non ha recitato solo in Fantozzi, ma anche in altri film, come Vieni avanti cretino, Il Marchese del Grillo, Vacanze di Natale ’90 e molti altri. Le commendie che ci hanno fatto ridere e sorridere. In ultimo, nel 2018 era nel cast di Benedetta Follia di Carlo Verdone.

Paolo Paoloni ha recitato anche in Don Matteo, in un paio di episodi della fiction. La prima volta nel 2006 e la seconda nel 2011. Qualcuno si ricorderà del suo volto anche in Ho sposato uno sbirro 2 e nella serie TV 1993. Non possiamo che stringerci al coro di condoglianze per la famiglia e tutti quelli che hanno avuto l’onore di conoscerlo.

Megadirettpre