Sanremo, polemica per l’esclusione di ‘Caramelle’: risponde Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

A seguito della polemica sanremese sull’esclusione della canzone di Pierdavide Carone, arriva la risposta di Claudio Baglioni.

Sanremo, Pierdavide e i Dear Jack esclusi dal Festival

Pochi giorni fa Pierdavide Carone e i Dear Jack hanno rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui esprimevano tutta la delusione e la rabbia per l’esclusione al Festival di Sanremo. I cantanti in gara sono stati annunciati da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi durante le due serate dedicate a Sanremo Giovani.

Ebbene, quando hanno capito che non facevano parte della rosa dei big, Pierdavide e i Dear Jack hanno avuto una reazione ben precisa. Secondo loro la canzone che avevano preparato per l’Ariston meritava di esserci. Il brano si intitola “Caramelle” e parla della pedofilia raccontata dal punto di vista dei bambini. Pierdavide aveva detto di essere rimasto davvero molto deluso da Claudio Baglioni, si aspettava da lui più empatia con il tema della canzone essendo un cantautore. E ancora:

Se avessi portato il brano con una star della musica italiana l’avrebbero presa. Secondo me il problema è chi la presenta, ma in questo caso si tratta di razzismo.

Ricordiamo, infatti, che sia Pierdavide Carone che i Dear Jack provengono da Amici.

Sanremo, polemica per l’esclusione di Pierdavide e Dear Jack: risponde Claudio Baglioni

Durante la conferenza stampa dedicata al Festival di Sanremo, i giornalisti hanno chiesto a Claudio Baglioni di rispondere alle accuse di Pierdavide e Dear Jack. Il direttore artistico ha detto che da parte sua non c’è stata nessuna volontà di censurare il brano. Inoltre, non c’entra nemmeno il fatto che i due provengano dai talent. Infatti, in gara c’è Irama, fresco di vittoria al talent di Maria De Filippi. Baglioni ha poi aggiunto:

Ho cercato Pierdavide e gli ho spiegato tutto questo, ma evidentemente ha cambiato numero e io ho quello vecchio. Mi dispiace perché l’anno scorso aveva presentato un buon brano che ha ottenuto un buon punteggio. Quest’anno la canzone non è entrata nelle 22.

E infine:

È una graduatoria e come tutte le graduatorie è opinabile.

In ogni caso, la canzone “Caramelle” sta avendo un grande successo con l’appoggio di molti artisti come i Negramaro, Giorgia, Elisa, Tiromancino.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!