Helios: il gatto del clochard ucciso a Dicembre ha un nuovo padrone

Helios: il gatto del clochard ucciso a Dicembre ha un nuovo padrone
Helios: il gatto del clochard ucciso a Dicembre ha un nuovo padrone

Marco Mineo è il nuovo padrone di Helios (4 anni) il micio di Aid Abdellah (56 al momento della morte) il clochard di Palermo ucciso da alcuni balordi lo scorso Dicembre. Helios e Aid erano inseparabili ed avevano girato il mondo insieme. Il signor Mineo ha accettato di farsi intervistare dallo staff del settimanale Giallo e l’argomento principale è stato proprio il tenero micio che per fortuna adesso ha un nuovo ‘papà’. Marco ha raccontato:

‘Helios ha cercato di svegliare il suo padrone quando non dava più segni di vita. Era accanto a lui quando è stato aggredito, ha poi vegliato il corpo senza vita tutta la notte, fino all’arrivo dei soccorsi’

Chi è il piccolo Helios

Helios è un tenerissimo gattino un tempo appartenente al senzatetto Aid Abdellah, detto Aldo. Quest’ultimo aveva deciso di vivere a Palermo, città dove è stato ucciso senza pietà a metà Dicembre. Aldo e il suo gatto avevano viaggiato per anni, toccando diversi luoghi del mondo: Germania, America Latina ed anche l’Italia.

Il senzatetto e il micio avevano visitato diverse regioni del nostro Belpaese, tra cui Lazio, Puglia ed infine la Sicilia. Aldo (che aveva origini francesi e magrebine) si era stabilito nel capoluogo siculo ‘allestendo’ un umile giaciglio sotto i portici della stupenda città, meta di migliaia di turisti ogni anno. Il micino lo aveva seguito e nonostante le difficili condizioni Aldo non faceva mai mancare una bella ciotola di croccantini al suo fedele amico e compagno di mille avventure. Helios è un vero e proprio gatto giramondo, con tanto di passaporto!

L’orribile fine di Aldo

Una sera, il povero Aldo (uomo di indole buona e del tutto innocuo) è stato ucciso con un colpo di spranga alla testa per una cifra irrisoria: 25 euro. Accusato dell’omicidio del senzatetto è un sedicenne rumeno, il quale ha confessato il delitto. Il giovanissimo avrebbe agito assieme ad un amico di quattro anni più piccolo. Il 16enne ha dichiarato:

‘L’ho colpito, ho preso i soldi. Erano 25 euro e sono andato via. La spranga l’ho lasciata lì’

I due minorenni sono stati filmati dalle videocamere mentre inveivano brutalmente sul clochard sotto gli occhi di Helios. Per il nostro piccolo amico inizia una nuova vita assieme a Marco, ma sicuramente nel suo cuore rimarrà indelebile il ricordo di Aldo, che lo coccolava e lo amava come un padre farebbe con il proprio figlio.