Previsioni Meteo, arriva il gelo: ecco le regioni più fredde dei prossimi giorni

Le regioni più colpite

Nelle prossime ore l’Italia sarà nuovamente alle prese con il maltempo ed ecco le regioni più fredde. Le correnti più instabili e fredde in arrivo dalla Scandinavia colpiranno la nostra Penisola portando il loro carico di rovesci e forti venti. Ma soprattutto la neve, ormai imminente.

Già dalle prossime ore i modelli meteo a nostra disposizione vedono un deciso peggioramento delle condizioni meteo specie al Centro-Sud con rovesci intensi sui settori tirrenici tra Lazio, Abruzzo, Campania e Calabria e nevicate sulle zone montuose solamente oltre gli 800 metri di quota.

Fiocchi di neve

Ecco le regioni più fredde dei prossimi giorni. L’aria fredda polare in arrivo da Nord farà il suo ingresso accompagnata da forti venti dai quadranti settentrionali. Di conseguenza ci aspettiamo un sensibile calo delle temperature e della quota delle nevicate con i fiocchi previsti fin verso i 400 metri lungo l’Appennino centro meridionale tra Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e zone interne della Calabria con accumuli superiori ai 30 cm specie tra le province di Isernia, Campobasso e l’Aquila.

A quote superiori invece sulla Sicilia, intorno ai 1000 metri. Da segnalare inoltre la possibilità di fenomeni nevosi sulle Alpi di confine tra Alta Lombardia e Alto Adige.

Situazione in miglioramento

Successivamente il nucleo depressionario continuerà a richiamare aria sempre più gelida ed ecco le regioni più fredde. Tale gelo farà calare ulteriormente le temperature e, nel corso dei prossimi giorni, ci aspettiamo nevicate a bassissima quota, oltre i 50/100 metri, tra Marche, Abruzzo, Molise e Nord della Puglia. Non è escluso che durante i rovesci più intensi i fiocchi possano spingersi fin quasi al livello del mare.

Tempo in miglioramento invece da lunedì quando la Bassa Pressione si allontanerà dal nostro Paese in direzione della Grecia, lasciando spazio all’Alta Pressione. L’anno 2019 è iniziato all’insegno del freddo e delle belle giornate di sole.