Dieta: fibre e cereali integrali riducono il rischio di cancro, diabete e infarto

Dieta cereali integrali

Le fibre e i cereali integrali riducono il rischio di cancro, infarto e diabete. Si tratta dei tre grandi killer che attentano alla nostra salute. A queste conclusioni è giunto uno studio commissionato dall’ OMS. Per prevenire il rischio di queste malattie, risulta quindi imprenscindibile seguire un determinato tipo di dieta per la nostra salute. Ma andiamo a considerare nello specifico cosa hanno scoperto i ricercatori.

Fibre e cereali integrali per prevenire le malattie non trasmissibili

I ricercatori dell’Università di Otago in Nuova Zelanda hanno passato in rassegna 185 studi e 58 studi clinici. Dalla ricerca è emerso che maggiore è il consumo di questi alimenti maggiori risultano i benefici per la nostra salute. In particolare lo studio ha evidenziato che ogni 8 grammi di fibre mangiate di più al giorno riducono dal 5 al 27% i decessi dovuti a queste patologie non trasmissibili.

In particolare la quota ideale corrisponde al consumo tra i 25 e i 29 grammi al giorno di fibre e cereali integrali. Tuttavia risultano sufficienti già 15 grammi di cereali al giorno per diminuire il rischio di mortalità per malattie quali cancro, infarto e ictus dal 13 al 33%. Ovviamente si tratta di fibre che vanno assunte con gli alimenti e non mediante il ricorso agli integratori.

In questo senso così ha concluso il prof. John Cummings, della Dundee University:

“Raggiungere questi livelli è impegnativo, ma realizzabile. Più persone devono prendere sul serio questo consiglio e aumentare l’assunzione di fibre, passando al pane integrale e mangiando più noci e fagioli. Aiuterebbe a salvare migliaia di vite”.

Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet.

[the_ad id=”124630″]

Fibre e cereali integrali: gli alimenti più ricchi

Le fibre si trovano in molti alimenti. Nei legumi: faglioli, lenticchie e ceci. Nelle verdure: sedano, carote, cavoli e finocchi. Nella frutta: mele, prugne, pere, banane, lamponi. I cereali integrali invece si trovano ad esempio nel farro, nel’avena, nell’orzo e ne grano.