I dieci borghi italiani più felici del 2014

Siete stufi di vivere nella vostra città di sempre? Volete cambiare residenza, ma proprio non sapete dove stabilirvi? Leggete questa classifica, potrà aiutarvi nella scelta!

Il Sole24Ore ha fatto una ricerca sulle città del Bel Paese in cui si vive meglio e ha stilato una classifica dei dieci borghi italiani più felici del 2014. Andiamo a scoprirli insieme! Possiamo subito svelarvi che 9 località su 10 si trovano in montagna o in collina e solo una località è in pianura. Questo dato è molto interessante…

Al 10° posto della classifica si piazza un piccolo e bellissimo borgo medievale in provincia di Firenze, Calenzano. Vivendo qui, vi sembrerà di tornare indietro nel tempo; il borgo e il centro storico sono ancora oggi circondati dalle antiche mura. Uno scenario da favola.

Calenzano.1 Calenzano.

Al 9° posto troviamo Alba, in provincia di Cuneo. Una bellissima cittadina, regina incontrastata del tartufo, famosa in tutta Italia e all’estero per il cioccolato (stabilimenti della Ferrero), l’ottima cucina e il vino. Come si può non vivere felici ad Alba?

Alba

All’8° posto della classifica dei dieci borghi italiani più felici, troviamo Argelato, in provincia di Bologna. Come accennato poco fa, è l’unico borgo di questa classifica a trovarsi in pianura.

argelato

Siamo arrivati al 7° posto della classifica in cui si piazza Caldaro, in provincia di Bolzano. Vivendo qui sarete circondati dalla Strada del Vino e potrete godere ogni giorno del bellissimo panorama che vi offrirà il Lago di Caldaro, famoso per la pratica di surf e vela d’estate e pattinaggio su ghiaccio d’inverno.

caldaro caldaro 1

Al 6° posto troviamo una località a cavallo tra lago e collina: parliamo di Iseo, la cui bellezza attrae turisti da tutto il mondo. Si trova immersa nella zona vitivinicola della Franciacorta.

iseo

A metà classifica si posiziona il borgo di Bardolino, in provincia di Verona, e, anche in questo caso, ci troviamo in collina con la stupenda vista del Lago di Garda. La città di Bardolino è famosa per il vino, talmente rinomato da far sorgere un Museo del Vino.

Bardolino

Ci stiamo avvicinando sempre di più al podio e la curiosità è tanta. Per ora vi sveliamo la città che si è aggiudicata il quarto posto della classifica dei dieci borghi italiani più felici del 2014. Stiamo parlando del borgo di Appiano, nuovamente in provincia di Bolzano. Anche in questo caso ci troviamo lungo la Strada del Vino, famosa anche come la Terra dei castelli, laghi e vini. Basti pensare che ad Appiano ci sono ben 180 costruzioni tra fortezze, manieri e castelli, che rendono unico e suggestivo il paesaggio circostante. Un’altra caratteristica, che gli ha permesso di avere il 4° posto in classifica, è sicuramente il suo clima mite.

appiano

Siamo sul podio! Il 3° posto se lo aggiudica la splendida Sirmione, in provincia di Brescia. Vivendo qui godrete del magnifico panorama sul Lago di Garda; il centro storico è una vera delizia e, secondo la classifica del Sole24Ore, Sirmione è al primo posto per quanto riguarda la salute, grazie ai suoi numerosi centri termali.

Sirmione

Al secondo e al primo posto della classifica dei dieci borghi italiani più felici del 2014, vi annunciamo che troverete due località montane, entrambe in provincia di Bolzano.

Vipiteno si aggiudica il secondo posto. Il Sole24Ore lo annovera tra i borghi più belli d’Italia grazie all’eleganza delle case e delle sue piazzette. Da non dimenticare poi i magnifici mercatini di Natale, che tutti gli anni attraggono turisti da tutto il mondo!

 Vipiteno  Vipiteno1

Brunico vince la classifica dei borghi italiani più felici del 2014!
Ecco la località dove si vive meglio, immersa nel silenzio della Val Pusteria, nella natura incontaminata. Facile da raggiungere in auto, in treno e autobus; dotata di piste ciclabili e facilitazioni per i pedoni, con un centro storico bellissimo e dominata da Castel Brunico, tappa imperdibile nel giro dei mercatini natalizi.

 brunico 1 brunico 3 brunico 2

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!