Festival di Sanremo 2019: chi vincerà? Ecco i nomi dei tre favoriti

Festival di Sanremo 2019

Come si voterà

Negli ultimi giorni si parla molto dei tre favoriti alla vittoria della kermesse canora più famosa di sempre. La vittoria del Festival di Sanremo 2019 dipende da quattro giurie che vengono interpellate nelle cinque serate. Ma quali sono queste giurie? Scopriamolo insieme: la giuria della stampa, la giuria demoscopica, la giuria degli esperti e il pubblico attraverso il televoto.

Negli ultimi anni chi ha avuto il televoto dalla propria parte ha sempre vinto il Festival. Questo perché il giudizio del pubblico in percentuale pesa sul voto finale più di quello delle altre tre giurie.

Campioni da televoto

Negli ultimi giorni si parla molto dei tre favoriti alla vittoria del Festival di Sanremo 2019. L’errore banale che è stato fatto in diverse edizioni è stato quello di non aver scelto abbastanza “Campioni da televoto”: se si mettono solo due o tre cantanti di questa tipologia (solitamente artisti giovani, usciti dai talent o molto amati sul web, molto attivi sui social, che magari hanno anche il supporto di colleghi/amici con una fanbase numerosa) si sa già che il televoto sarà cannibalizzato, perché il loro pubblico è abituato a televotare.

Il risultato? La maggior parte dei Big in gara vengono tagliati fuori dalla vittoria finale a causa di percentuali da prefisso telefonico al televoto e il primo posto lo conquista il cantante che ha ottenuto buoni riscontri dalle altre giurie.

Le quote vittoria

La prima rilevazione dei tre favoriti è del 9 gennaio: i giornalisti non hanno ancora ascoltato le canzoni e i cantanti non hanno annunciato i nomi dei colleghi che duetteranno con loro nella quarta serata.

Secondo SNAI il favorito è Ultimo, seguito da Il Volo, Irama, Federica Carta e Shade e Francesco Renga. La classifica:

  1. Ultimo
  2. Il volo
  3. Irama
  4. Federica Carta e Shade
  5. Francesco Renga
  6. Arisa
  7. Nek
  8. Einar
  9. Paola Turci
  10. Enrico Nigiotti
  11. Patty Pravo e Briga
  12. Loredana Bertè
  13. Simone Cristicchi
  14. Ghemon
  15. Zen Circus
  16. Negrita
  17. Daniele Silvestri
  18. Mahmood
  19. Boomdabash
  20. Anna Tatangelo
  21. Ex-Otago
  22. Achille Lauro
  23. Nino D’Angelo e Livio Cori
  24. Motta
Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!