Berlingueto provenzale

Berlingueto provenzale
Il piatto del giorno: berlingueto provenzale

La ricetta di questa domenica è quella del berlingueto provenzale, un gustoso e originale piatto a base di uova. Vediamo insieme come si realizza.

 

Ingredienti per 4 persone:

8 uova

6 filetti di acciughe dissalate e spezzettate

3 cucchiai di emmental grattugiato

2 cucchiai di olio

la mollica di 1 panino ammorbidita un poco latte

1 spicchio di aglio tritato

2 cucchiai rasi di pane grattugiato

1 cucchiaio di foglie di basilico tritate

2 cucchiai di prezzemolo tritato

pepe bianco appena macinato

sale

 

Preparazione:

Mettere in una casseruola abbondante acqua salata, portarla ad ebollizione e immergere le uova facendole cuocere per 8-10 minuti; lasciarle raffreddare, sgusciarle, quindi tagliarle in due nel senso della lunghezza. Estrarre tutti i tuorli, metterli in una ciotola con la mollica di pane ben strizzata, le acciughe, il formaggio grattugiato, l’aglio, il basilico, un cucchiaio di olio e uno di prezzemolo, sale e pepe bianco.

Passare tutto nel frullatore per pochi minuti e riempire con parte di questo composto dodici mezze uova; tenere da parte quattro mezzi bianchi d’uovo.

Distribuire sul fondo della pirofila il composto rimasto, quindi sistemarvi sopra le uova, cospargerle con il pane grattugiato e con un filo di olio. Passare in forno a calore medio (180°) e lasciare gratinare leggermente.

Tritare intanto i quattro bianchi d’uovo tenuti da parte, insieme ad un cucchiaio di prezzemolo; quando la preparazione sarà pronta, distribuire questo composta sulla superficie e servire tiepido.

N.B. Un’aggiunta gradevole all’impasto di questa preparazione può essere la polpa di una decina di olive nere snocciolate. Alle erbe aromatiche, inoltre, si può aggiungere qualche foglia di maggiorana tritata.

 

Nel darvi appuntamento a domani con la prossima ricetta, vi ricordo che, se volete restare sempre aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete chiedermi l’amicizia cliccando qui.

 

Altre ricette a base di uova:

Omelette (ricetta base): cliccate qui

Crostoni con uova e carciofi: cliccate qui

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!