Cuscino “intelligente”, addio alle notti insonni: silenzia i rumori

Cuscino anti-rumore

A chi di noi non è capitato, almeno una volta nella vita, di dormire con un partner che russa? In questi casi si può dire addio al sonno, con tutte le conseguenze che ne derivano il giorno dopo. Tuttavia in un futuro tutt’altro che lontano potrebbe non essere più così.

Cuscino intelligente per dire addio alle notti insonni

I ricercatori della Northern Illinois University hanno messo a punto un cuscino speciale. Stando a quanto si apprende, questo cuscino è dotato di un sistema di intelligenza artificiale che permette di cancellare i rumori circostanti. Rispetto alle tecnologie ideate in passato, che venivano montate all’interno di testate del letto, la novità sta nel fatto che in questo caso la tecnologia viene applicata a un cuscino.

Cuscino intelligente cancella rumori: come funziona

Grazie al sistema di cancellazione presente all’interno del cuscino, l’apparecchio è in grado di rilevare i rumori. Producendo delle onde sonore di uguale ampiezza riesce a contrastarli. In particolare risultano presenti tre microfoni: uno di riferimento relativo ai suoni della persona che russa, mentre gli altri due microfoni di “errore” servono a captare i rumori ambientali. Un filtro adattativo produce un segnale anti-rumore che serve a bloccare il frastuono che viene riprodotto attraverso due autoparlanti.

Inoltre considerando che il modo in cui le persone russano durante la notte può cambiare, i ricercatori hanno applicato anche una sorta di algoritmo adattativo in grado quindi di adeguarsi contestualmente alle varie situazioni. Al momento si tratta solo di un prototipo il cui funzionamento è descritto sulla rivista IEEE/CAA Journal of Automatica Sinica.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!