Categories: Salute e benessere

Influenza, vicino il picco: 3,6 milioni di casi e 39 morti per complicazioni

Influenza: di giorno in giorno ci avviciniamo sempre di più al picco epidemico stagionale. In particolare sulla base dei dati Influnet emerge che nella quarta settimana del mese di gennaio 2019 si è assistito a un brusco aumento del numero dei casi di influenza. Ma andiamo a considerare più nel dettaglio questi dati.

Influenza 2019: dati influnet

In particolare stando a quanto riportato dall’Influnet, il Sistema di sorveglianza integrata dell’influenza dell’Istituto Superiore di Sanità, tra il 21 e il 27 gennaio del 2019 l’influenza ha colpito circa 725mila persone. La maggior parte dei casi riguarda i bambini al di sotto dei 5 anni di età, rispetto a cui l’incidenza è passata da 28 a 37 casi ogni 1000 assistiti. Il livello di incidenza è di 12 casi ogni 1000. Dall’inizio della sorveglianza epidemica al momento in totale si registrano circa 3milioni e 605 mila casi nel nostro Paese.

Influenza 2019: 39 decessi

Da ottobre ad oggi risultano 39 le persone decedute a causa di pregresse patologie aggravate dal sopraggiungere dell’influenza. In tutto salgono invece 191 le persone ricoverate in terapia intensiva, tra cui 4 donne in gravidanza. Sempre stando a quanto riportato nel bollettino settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, la maggior parte delle persone che sono decedute e dei casi gravi hanno riguardato soggetti di età superiore ai 50 anni e l’84% non risultava vaccinato.

In particolare nel 77% dei casi e nell’82% dei deceduti vi erano patologie preesistenti, quali tumori, malattie cardiovascolari o respiratorie,  diabete, oppure obesità. L’influenza solitamente non comporta la necessità di ricorrere a cure mediche. Tuttavia in alcuni casi possono verificarsi delle complicanze, di cui la più frequente e temuta è la polmonite.

Queste invece le regioni più colpite: Provincia autonoma di Trento, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania e Calabria.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago