Il solito Zeman: “Tifavo la Juventus, ma…”

Zdenek Zeman, il solito. Il profeta del 4 – 3 – 3 sa che le sue parole fanno il giro d’Italia e ogni volta che può sottolineare che il nostro calcio è malato da tanto tempo ormai non si tira mai indietro. Sa pure che il giornalista di turno che cerca il titolo a sensazione è sempre presente nelle sue conferenze stampa, e lui con la solita flemma dice le cose come stanno, per la gioia di chi scriverà l’articolo. Da 15 anni ormai la classica domanda che fa rima con Juventus è d’obbligo.

Nel post-gara di Cagliari – Atalanta, l’allenatore dei sardi, reduci da una bruciante sconfitta per 2 reti ad una contro i bergamaschi, oltre alle frasi riguardanti il rammarico per il risultato bugiardo, incalzato dichiara: “Non ce l’ho con la Juventus, la tifavo, e dormivo con la maglia bianconera da bimbo. Io ce l’ho con chi ha fatto male al calcio”, ed ecco la stilettata: “…e quelle persone che hanno fatto male al calcio lavoravano per la Juventus”.

Banale o no, vista la risaputa mediaticità di ogni suo intervento, è difficile non riconoscere il coraggio del mister. I non pochi problemi che gli hanno causato le accuse mosse anni or sono al sistema calcio fecero perdere credibilità al tecnico boemo, relegato all’estero prima e nelle serie minori poi, ma ora, rientrato stabilmente nel calcio che conta, Zdenek Zeman non ha perso il vizio di mettere pepe al corrotto mondo del calcio.