Meteo oggi 2 Febbraio: piogge su tutta l’Italia e nevicate sui rilievi montuosi

Meteo
Meteo

Oggi, il meteo non sarò migliore dei giorni scorsi. I cieli saranno, per la gran parte delle regioni italiani, caratterizzati da minacciosi nuvoloni. Ecco nel dettaglio

Un meteo decisamente poco buono quello di oggi. I giorni scorsi ci hanno abituato a piogge e venti e anche quest’oggi non sarà differente. In gran parte del paese, continuerà a cadere acqua dal cielo. Il freddo non vuole proprio andarsene, anzi lascia il posto ad ondate di gelo che ha colpito in questi giorni Chicago, negli Stati Uniti.

Il meteo al Nord

Nel settentrione il meteo sarà piuttosto negativo: il cielo sarà per lo più nuvoloso, e ci saranno piogge sparse su Liguria, Triveneto e sulle zone appenniniche dell’Emilia-Romagna . Si prevede, addirittura, qualche  nevicata sui rilievi di Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La situazione non varierà in gran modo nel pomeriggio sia nelle zone più a settentrione che nell’Emilia.

Il meteo al centro

Al Centro il cielo sarà pieno di nuvole sulle regioni che si affacciano sul Tirreno, e piogge anche molto intense sulle versante montuoso del Lazio, dell’Umbria e della Toscana. Non si escludono possibili nevicate sui rilievi appenninici di Lazio e Abruzzo oltre i 1200 metri.

Il meteo al sud

La situazione è decisamente migliore al sud dove le temperature sono molto più alte. Non mancheranno nuvole e piogge sporadiche. Il maltempo purtroppo, riguarderà anche la Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia, e si intensificherà nel pomeriggio.

Insomma, un’altra giornata in cui è bene sconsigliare gite fuori porta e grandi viaggi su terreni scivolosi.