Meteo dal 04/02 al 10/02: una tregua di freddo e pioggia in queste regioni

Meteo

La situazione generale

Nei prossimi giorni ci sarà una tregua di freddo e pioggia. Per ora, il maltempo sopraggiunto oggi, che finalmente ha riportato la neve sulle Alpi insisterà anche nel fine settimana. Andrà a determinare condizioni di tempo perturbato soprattutto al nord e al centro, e solo dalla giornata di domenica al Sud.

La depressione responsabile di questa fase perturbata determinerà ancora accumuli di pioggia. Saranno rilevanti lungo le regioni centrali tirreniche e quelle di nord-est sino alla mattinata di domenica. Essa coinvolgerà anche il Levante ligure, mentre sul resto del nord le precipitazioni risulteranno solo deboli o moderate.

Sabato 2 Febbraio

Nei prossimi giorni ci sarà una tregua di freddo e pioggia. Ma nella notte di sabato ancora qualche nevicata a bassa quota tra Lombardia ed arco alpino sino al fondovalle, attenuazione dei fenomeni sul Piemonte e la Liguria, poi anche sul resto del nord. In mattinata piogge su Liguria e regioni di nord-est con neve oltre i 700-1100m sulle Alpi.

Nubi e piogge sulle centrali tirreniche e la Sardegna, anche con temporali, nubi e rovesci sulla Campania, irregolarmente nuvoloso sul resto del sud ma asciutto e ancora mite. Peggiora anche al nord-ovest con piogge e neve oltre i 400-600m sui rilievi piemontesi, oltre i 600-900m su quelli lombardi.

La prossima settimana

Nei prossimi giorni ci sarà una tregua di freddo e pioggia. Cerchiamo di analizzare la situazione per la prossima settimana.

Da lunedì, al nord e sulle centrali tirreniche bel tempo ma temperature in calo nei valori minimi, nubi sul medio Adriatico con residui fenomeni, nevosi oltre i 700m, instabile con rovesci al sud, temperature invariate.

Da martedì, bel tempo al nord e al centro, nubi e residue piogge sulle estreme regioni meridionali ma con tendenza a miglioramento. Temperature stazionarie, freddo notturno e mattutino.

Mercoledì e giovedì, bel tempo, nebbie sulle pianure del nord associate a freddo umido. Nubi in arrivo su Liguria ed alta Toscana.

Nel weekend, possibile peggioramento, specie su nord-est e regioni centrali, da confermare.