Si sta come | d’autunno | sugli alberi | le foglie.

Si sta come | d’autunno | sugli alberi | le foglie.
Così recitava la poesia di Giuseppe Ungaretti.
A mio avviso penso non sia soltanto un bel verso scritto anni addietro ma il riassunto di un sentimento condiviso da molti appena approdiamo nella fatidica stagione dell’autunno.

Il 23 settembre (il giorno dell’equinozio d’autunno) ha inizio questa stagione spesso definita come un periodo intermedio e per questo non degna di interesse anzi un po’ sofferta . Come diceva l’intellettuale Theodore Francis Powys
“Per quanto ognuno veda l’autunno come una stagione già vissuta, la primavera è sempre, a tutti, una rinascita. ”

Progetto giardino,garden design
Rosa

Ovviamente l’inizio dell’autunno meteorologico varierà da paese a paese principalmente in base alla latitudine

In Italia effettivamente avvicinandoci a questa data le ore di luce diminuiscono e l’aria si rinfresca ma bisogna anche saper apprezzare alcune delle sue caratteristiche.

Per fare degli esempi la luce atmosferica assume particolari colori e x gli amanti della fotografia è una caratteristica davvero molto importante .
Si possono praticare Passeggiate rilassanti prive di afa in atmosfere spesso magiche come boschi e prati invasi dai colori dorati delle foglie che ingialliscono.

Per gli appassionati di giardinaggio per alcune specie di piante perenni è addirittura la stagione della Seconda fioritura.
Dopo aver fiorito in primavera, mostrano in autunno, un ritorno alla vita dopo il periodo di riposo in piena estate.

Alcune varietà di rose, dette appunto rifiorenti, hanno una seconda fioritura anche se meno vistosa ; ma pur sempre piacevole ;dovuta allo sviluppo di gemme fiorali, nonché allo sviluppo di nuovi rametti fogliferi e fioriferi per la prossima fioritura primaverile.

Non da meno , per gli amanti del verde, è il periodo ideale per pensare a rinnovare il proprio giardino o terrazzo, da soli o facendosi aiutare da un professionista del settore.
L’autunno ė il momento ideale per fissare degli obiettivi sviscerando nuove idee per progettare il proprio angolo verde da realizzare a inizio primavera.

L’autunno quindi non va visto come un periodo negativo ma un momento proficuo per la creazione e stesura di basi importanti in ottica della nuova futura rinascita.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!
ellendesign: Laureata in Industrial Design presso il Politecnico di Milano come Garden-Designer inizia a lavorare presso studi ed aziende florovivaistiche gestendo progetti sia per clienti pubblici che privati. Tuttora collabora con diverse realtà; aziende e professionisti di settore come progettista , garden designer ,supporto di fotosimulazioni e "green marketing " e garden shopper "Ricerca sempre nei progetti di giardini, terrazzi ed aree verdi, un eleganza formale accompagnata da un’alta personalizzazione e la fusione perfetta tra la bellezza della natura e la funzionalità e l'accoglienza, trasformando gli spazi verdi in luoghi di armonia e benessere." "Amo costruire i giardini, terrazzi e le aree verdi passo passo assieme ai miei clienti, instaurando una relazione per conoscere, capire e interpretare i loro desideri e trasformarli in realtà. Cerco, sin dal primo sopralluogo, i dettagli discordanti e gli elementi che possono disturbare, per poi giocare ad elevarli a punti di forza." Attività: Progetti del verde, (giardini e terrazzi privati - verde aziendale allestimenti) Realizzazione di Fotosimulazioni per professionisti. Realizzazione allestimenti per eventi . organizzazione Fiere di settore Realizzazione scenografie, stand e allestimenti Coordinazione e realizzazione attività di comunicazione marketing. Green Marketing Graden shopper consulenza su arredi e strutture per l'esterno articoli di settore green