Torta marmorizzata

Il piatto del giorno: torta marmorizzata
Il piatto del giorno: torta marmorizzata

La ricetta di quest’oggi è quella della torta marmorizzata, un dolce semplice da preparare e piuttosto economico. Si tratta di un piatto indubbiamente calorico, data l’elevata quantità di burro contenuta, ma se consumato in modiche quantità, può diventare un’ottima colazione o merenda pomeridiana per tutta la famiglia. Vediamo insieme passo passo come si realizza.

 

Ingredienti:

300 g di burro

300 g di zucchero

300 g di farina

5 uova

1/2 bustina di lievito

5 cucchiai di cacao

2 cucchiai di zucchero

 

Preparazione:

Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso. Separare i  tuorli dagli albumi. Unire i tuorli e sbattere il tutto fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Setacciare la farina e il lievito per dolci sull’impasto e incorporare bene. Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli delicatamente. Mischiare un terzo dell’impasto con il cacao e due cucchiai di zucchero. Versare in uno stampo imburrato prima l’impasto chiaro e poi quello scuro. Con una forchetta mescolare delicatamente dal basso verso l’alto in modo da creare un disegno marmorizzato nella massa. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti.

N.B. Mi raccomando, ungere con burro e infarinare lo stampo prima di versarci l’impasto. Potete poi spolverizzare la torta con zucchero a velo e/o servirla con della panna montata.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta, come di consueto, è fissato per domani. Intanto, se volete restare sempre aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete chiedermi l’amicizia, cliccando qui!

 

Altre ricette di dolci scelte per voi:

Strudel di mele: cliccate qui

Biscotti al burro: cliccate qui