Salute e benessere

Muore a 6 mesi di leucemia: i genitori non avevano i soldi per pagare le cure

Juan Sebastiàn è deceduto a soli 6 mesi a causa di una grave forma di leucemia. Purtroppo i genitori non potendosi permettere le cure per il piccolo, non hanno potuto fare nulla per salvarlo. Il padre e la madre del bambino, che assolutamente non volevano darsi per vinti, hanno pubblicato appelli sul web e avviato una raccolta fondi. Purtroppo ogni tentativo si è rivelato inutile.

Il piccolo, stando a quanto si apprende, è spirato al José Manuel de los Ríos di Caracas, dove è stato sottopposto a un primo trattamento a base di chemioterapia, che purtroppo non ha dato i risultati sperati. Il piccolo avrebbe dovuto seguire un secondo ciclo di chemioterapia, ma non è stato possibile, perché i genitori avevano dato fondo a tutte le risorse economiche necessarie.

L’appello in rete

I genitori, per racimolare quanto necessario per permettere a Juan di sottoporsi a un secondo ciclo di chemioterapia, hanno aperto una pagina su Instagram e lanciato anche degli appelli sul web. In particolare il bambino aveva bisogno di fiale di Citarabina, un farmaco utilizzato per il trattamento dei tumori. Le strumentazioni per la chemio purtroppo risultavano danneggiate, il che si è tradotto quindi in un ulteriore rallentamento delle cure.

L’unica possibilità di salvezza

Per i medici l’unica possibilità di salvezza era rappresentata dal trapianto di midolo osseo. Purtroppo però non è stato possibile reperire un donatore compatibile in così poco tempo. La grave crisi che stata investendo il Venezuela, si riverbera anche per quanto riguarda la qualità delle cure mediche, di cui può usufruire la popolazione.

La vita di molti bambini risulta infatti a rischio proprio per la difficoltà nel reperire farmaci essenziali. In particolare l’allarme circa la situazione in cui versa la sanità venezuelana è stata lanciata da Maria Graciela Lopez, presidente della società venezuelana per le malattie infettive e medico presso la clinica.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago