Torino: Il 1° Festival Cancro? No grazie!

A Torino al via il primo festival sulla prevenzione oncologica, dal 19 al 21 settembre.

Il Festival Cancro? No grazie, si articolerà in tre giornate dedicate alla prevenzione, la domenica mattina è previsto un divertente evento conclusivo.

Dal 19 al 21 settembre Torino sarà al centro dell’attenzione mondiale per questa lodevole iniziativa; il festival è organizzato dal Comune di Torino con la collaborazione dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), della Fondazione “Insieme Contro il Cancro” e da Healthy Foundation e con il coinvolgimento dell’Assessore allo Sport, Stefano Gallo. Le piazze e le strade principali della città si animeranno per tre giorni con incontri e dibattiti con tema: la prevenzione del cancro.

Lo scopo principale di questa manifestazione è far capire a tutti che per dire Cancro? No grazie, bisogna giocare d’anticipo, è di fondamentale importanza per prevenire l’insorgenza di patologie oncologiche, adottare uno stile di vita sano, per farlo bastano poche semplici regole, ma di vitale importanza, impariamo ad alimentarci correttamente, allontaniamoci dal vizio del fumo e dell’alcol, non adottiamo uno stile di vita sedentario, cerchiamo invece di muoverci e abituiamoci anche ad effettuare periodicamente gli esami di screening, grazie ai quali si possono individuare eventuali masse tumorali molto piccole. Proprio per questo motivo, i testimonial della prima edizione del 1° Festival Cancro? No grazie, saranno numerosi sportivi, che presenzieranno ai dibattiti previsti durante questa tre giorni di prevenzione, parteciperanno Valentina Vezzali, Aldo Montano, Antonio Nocerino, Maurizio Massimiliano Allegri, Maurizio Damilano e Ciro Ferrara.

Ecco il pensiero di Stefano Cascinu, Presidente nazionale AIOM “Dobbiamo coinvolgere sempre più i giovani e il sistema educativo. I comportamenti scorretti in età adolescenziale vengono pagati dopo decenni”

Durante il Festival verranno distribuiti a tutti i partecipanti opuscoli informativi, un metro per misurare il girovita e un utilissimo contapassi.

Segnaliamo un’iniziativa molto divertente che si terrà domenica 21 settembre, La Passeggiata della Salute; si tratta di una camminata per le vie di Torino, con lo scopo di percorrere i famosi 5.000 passi quotidiani, circa 3 chilometri, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomanda per rimanere in forma. La partenza è alle ore 10 dalla bellissima piazza Castello e accompagnati da esperte guide turistiche, ammireremo le innumerevoli bellezze artistiche della città; l’arrivo è previsto alle ore 11.30 circa in piazza Carlo Felice. Questo è il percorso: piazza Castello, Palazzo Madama, Teatro Regio, via Po, via Carlo Alberto, Galleria Subalpina, piazza Carlo Alberto, piazza Carignano, via Maria Vittoria, pizza San Carlo, via Santa Teresa, piazza Cln, via Roma, piazza Carlo Felice.

Per scoprire tutto il programma del Festival Cancro? No grazie cliccate sul seguente link http://www.cancronograzie.org/

 

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!