Almax e Smart Beacon presentano “Smart Mannequin”: IL MANICHINO PER LO SHOPPING INTEGRATO.

Iphone-Smart Mannequin (3)

Almax, azienda italiana leader mondiale nella produzione di manichini, lancia sul mercato Smart Mannequin, il manichino ad alto contenuto tecnologico, realizzato in collaborazione con la società di software italiana Workshop & Design con il marchio “Smart Beacon”, destinato a rivoluzionare nel prossimo futuro il mondo del retail e il modo di fare shopping dei consumatori.

Dopo Eye-See, il manichino intelligente ed I-light, il manichino ad energia solare, arriva Smart Mannequin, un manichino innovativo che, sfruttando il protocollo BLE (bluetooth low energy) e grazie alla tecnologia iBeacon, è in grado di dialogare con gli smart-phone dei clienti all’interno del negozio; un vero e proprio strumento di comunicazione, capace di registrare i comportamenti di acquisto, raccogliere dati ed offrire un’esperienza della visita in-store customizzata per il cliente.

Basta trovarsi nei pressi di uno Smart Mannequin per iniziare a ricevere sul proprio smart-phone messaggi di prossimità e informazioni, approfondimenti sui prodotti, disponibilità di taglia e colore offerte personalizzate, video di presentazione della collezione e molto altro.

Non solo un prototipo ma una realtà, che i clienti possono già trovare e provare nello showroom Maison Almax di Milano e presto anche in quelli di Parigi, New York, Shanghai…

“Abbiamo lavorato con Almax su Smart Mannequin – spiega Giovanni Quaranta di Smart Beacon – per creare una piattaforma di marketing di prossimità capace di far interagire tramite smart-phone il manichino con il cliente e rivoluzionare la sua esperienza di acquisto.

La piattaforma Smart Beacon nasce come applicazione della tecnologia iBeacon, il sistema di comunicazione BLE a breve raggio basata sul bluetooth, introdotta da Apple alla fine del 2013 con il sistema IOS 7. Il funzionamento è molto semplice: basta installare l’App Maison Almax, attivare il bluetooth sul proprio device e passare in prossimità di Smart Mannequin per ricevere le notifiche”.

“Cambiano le abitudini di acquisto dei consumatori e anche i negozi si adeguano con Smart Mannequin – racconta Pierluigi Giraudi, CEO Asia Pacific di Almax – nasce per rispondere alle esigenze di un mercato retail in continua evoluzione e porterà nei negozi e nei department store una nuova esperienza di acquisto, sempre più vicina a quella del commercio virtuale. Il trend emergente è lo shopping integrato, on line e off line, e Smart Mannequin nasce per favorire questa modalità di acquisto, per introdurre una nuova dimensione dello shopping; Smart Mannequin accompagnerà i clienti nell’acquisto di prodotti in mobilità,

 

offrendo sconti e approfondimenti, e registrando i comportamenti degli utenti all’interno del negozio sarà in grado di offrire al negoziante informazioni, statistiche…”.

 

 

 

Quarantacinque anni di tradizione, qualità, design e innovazione tecnologica hanno reso Almax leader internazionale nell’ideazione e produzione di manichini uomo, donna e bambino, oggettistica e display. 

Almax è oggi il partner ideale tanto per l’alta moda quanto per le grandi catene di distribuzione, una realtà globale, in grado di fornire ai propri clienti non solo la più elevata qualità, ma anche grande efficienza in termini di logistica e supporto. www.almax-italy.com

 

Smart Beacon è un marchio della Workshop & Design, azienda specializzata nello sviluppo di applicazioni mobile e web app dedicate al mondo del retail, delle banche e del food.

La piattaforma di mobile marketing di Smart Beacon permette al mondo del retail, dei negozi e dei musei di interagire con i propri clienti, proponendo acquisti mirati, promozioni e molto altro.

Attraverso i dispositivi mobile, è possibile coinvolgere e migliorare l’esperienza di visita degli utenti, al fine di fargli vivere un esperienza unica.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web: 

www.smartbeacon.it