Sanremo 2019, il Codacons denuncia il Festival: ‘Televoto umiliato e annullato’

Sanremo 2019, il Codacons denuncia il Festival: 'Televoto umiliato e annullato'
Sanremo 2019, il Codacons denuncia il Festival: 'Televoto umiliato e annullato'

Il Festival di Sanremo 2019 ha regalato continue polemiche specialmente sul finale con la proclamazione del vincitore. A distanza di due giorni dall’ultima serata, ecco che arriva un esposto all’antitrust da parte del Codacons. Così come numerosi spettatori, anche l’associazione consumatori ci ha visto del marcio dietro al meccanismo di voto adoperato. Quest’ultimo, infatti, ha annullato le preferenze espresse dal pubblico attraverso il televoto.

Ecco le modalità della votazione

Partiamo con ordine. Per esprimere la propria preferenza, il pubblico doveva semplicemente mandare dei messaggi oppure effettuare una chiamata. Il tutto, naturalmente, dietro pagamento. Durante la proclamazione del vincitore di Sanremo 2019, sono state svelate le percentuali del televoto di ciascun finalista. Ebbene, Ultimo è risultato essere il preferito con il 46.5% di voti contro il modestissimo 14.1% ottenuto da Mahmood (differenza di 30 punti).

A ribaltare l’intera situazione ci hanno pensato la giuria d’onore (composta da alcuni personaggi famosi della tv italiana) e la Sala Stampa, i giornalisti. I primi hanno inciso sul 20% mentre i secondi sul 30% sul totale.

Sanremo 2019, Il Codacons non ci sta: ‘Televoto del pubblico annullato e umiliato’

Il Codacons ha fatto notare che tale meccanismo ha di fatto annullato e umiliato il voto del pubblico da casa. Si parla di conseguenze economiche disastrose in quanto, per esprimere la propria preferenza attraverso i dispositivi mobili, il popolo ha per l’appunto speso dei soldi.

Il meccanismo delle votazioni potrebbe essere presto bollato come ‘pratica commerciale scorretta’. Ed ecco che l’associazione consumatori ha deciso di depositare un esposto ad Antitrust il quale dovrebbe al più presto indagare sulla classifica della kermesse ligure.

Loredana Bertè, Il Volo e Ultimo assenti a Domenica In, speciale Sanremo 2019

Alla luce di tutto ciò, molti artisti sono stati accolti a Domenica In, uno speciale appuntamento dedicato a Sanremo. Però Ultimo, Il Volo e Loredana Bertè non si sono presentati, sicuramente ognuno aveva le sue giuste ragioni. Insomma, non resta che attendere per scoprire come procederà l’esposto. I tre finalisti di Sanremo hanno talento, sono giovani e, indubbiamente, ne faranno di strada.