Sanremo 2019: la clamorosa rivolta sui social annulla il voto della kermesse

Un voto di troppo

La clamorosa rivolta sui social nelle ultime ore, riguarda il Festival di Sanremo. Esso è piombato al centro di una bufera mediatica a causa del sistema di voto adoperato; questo celerebbe delle irregolarità secondo molti. Uno tra gli artisti ad essere maggiormente adirati a causa del regolamento di Sanremo è Ultimo.

Il cantante, infatti, sarebbe dovuto essere il vincitore della sessantanovesima edizione del Festival secondo il giudizio espresso dal pubblico. In sala stampa, però, giurati e giornalisti hanno completamente ribaltato la volontà popolare generando un vero e proprio scandalo. Insomma la kermesse continuerà a far parlare di sé per altre settimane.

Modalità di voto

La clamorosa rivolta sui social riguarderebbe il sistema di voto del Festival di Saremo che si compone di tre elementi. Il primo è il pubblico da casa, che incide sul risultato finale per una percentuale pari al 50%. Il restante 50% è ripartito tra la Giuria della Sala Stampa (30%) e la Giuria Demoscopica (20%).

La fase del televoto stabilita dal pubblico da casa è stata completamente annullata dai presenti in studio. Il pubblico da casa, infatti, aveva votato, con il 46,5% di voti, per la vittoria di Ultimo. Solo il 14,1% aveva, invece, votato per la vittoria di Mahmood. Ma allora come è possibile che le cose non siano andate in questo modo? La risposta è molto semplice e risiede nei voti espressi dai giurati e dai giornalisti. Questi ultimi, infatti, hanno completamente ribaltato la situazione facendo vincere Mahmood con il 63% annullando, pertanto, le votazioni del pubblico.

Questo, dunque, a parere di molti artisti tra cui Ultimo, è un fatto assolutamente sconcertante che dimostrerebbe una palese irregolarità nel sistema di voto adoperato al Festival. In realtà, sui social, la polemica riguarderebbe la mancanza di rispetto nei confronti di chi ha speso dei soldi per votare il proprio cantante preferito.

Polemiche sui social

La clamorosa rivolta sui social evidenzierebbe come il pubblico italiano sia completamente spaccato in due parti circa le sorti dell’ultimo Festival di Sanremo. Ed anche quest’anno, la kermesse, farà parlare di sé per tanto tempo.