Sanremo, Mahmood replica alle accuse di Ultimo: adesso basta

Mara Venier
Mara Venier, il gesto di Ultimo

Dietro le quinte del Festival c’è davvero moltissima tensione. In seguito alla proclamazione di Mahmood come vincitore di questa 69esima edizione di Sanremo, è scoppiato il caos, tra i più arrabbiati c’è Ultimo. Il cantante, si è posizionato al secondo posto, contrariamente a quanto decretato dal pubblico da casa.

Proprio in virtù di questa situazione, Ultimo ha deciso di pubblicare un video polemico contro i giornalisti della sala stampa e la giuria demoscopica. A distanza di un po’ di tempo è pervenuta la risposta di Mahmood. Il vincitore del festival ha deciso di rispondere a Domenica In dicendo basta alle polemiche.

Le accuse di Ultimo per la vittoria di Mahmood a Sanremo

Nel corso della puntata di ieri di Domenica In, Mara Venier ha ospitato sul palco dell’Ariston tutti i cantanti che hanno partecipato a Sanremo. Tuttavia, alcuni di essi hanno preferito non presentarsi come forma di protesta contro tutto quello che è accaduto.

A destare maggiore scalpore è stata l’assenza di Loredana Bertè e di Ultimo. Il secondo classificato ha deciso di commentare sui social la sua decisione. Nel caso specifico, il cantante ha detto di essere rimasto assolutamente indignato da quanto accaduto. Il pubblico aveva votato per la sua vittoria (parliamo del 46,5%).

La vittoria di Mahmood era stata votata, invece, solo dal 14,1% di spettatori. Tutto, però, è stato ribaltato dai 30 giornalisti e gli 8 giurati d’onore, i quali hanno cambiato radicalmente le carte in tavola. Lo sfogo di Ultimo contro il Festival di Sanremo ha trovato presto risposta da parte di Mahmood.

Mahmood risponde a Ultimo

Il ragazzo, ospite da Mara Venier, ha infatti deciso di commentare la vicenda nella speranza che tutta la bufera possa passare. Mahmood ha palesato lo sgomento esistente dietro le quinte di Sanremo tra Ultimo e tanti altri protagonisti. Ad ogni modo ha detto che si tratta di ragazzi, pertanto, uno scivolone ogni tanto è consentito. Ad ogni modo, il vincitore di Sanremo ha detto di essere davvero stanco di tutte le polemiche. Pertanto si augura che la situazione possa rientrare quanto prima.

Questo sembra quasi impossibile, dal momento che, contro il Festival di Sanremo è insorto anche il Codacons. Gli esponenti, infatti, hanno comunicato che faranno un esposto all’Autorità Antitrust per denunciare il sistema di votazione adoperato nel corso del festival. Secondo tali esponenti, e molti altri, il meccanismo adoperato è sbagliato. Affidare solo il 40% dei voti al pubblico e il restante 60% a Giuria Demoscopica e Giuria della sala stampa crea un danno, anche economico, per gli spettatori. Questi ultimi, infatti, investono anche dei soldi votando, per questo dovrebbero essere rispettati maggiormente.