Mia Martini, un altro grande successo: la sorella Berté si commuove

Mia Martini

Meglio tardi che mai. Io sono Mia ha ridato alla mai dimenticata Mia Martini una rivincita umana e professionale. La sorella di Loredana Bertè, scomparsa da oltre un venteennio, taglia ora un altro importante traguardo.

Mia Martini: attestato di affetto

La musica della cantante è tornata protagonista con ben sei sue canzoni nella top 50 di iTunes. Evidentemente il film trasmesso su Rai 1, dove Mimì viene interpretata da Serena Rossi, ha reso onore alla luccicante stella del firmamento musicale italiano.

Brava la Rossi a portare in scena le emozioni provate da Mia Martini, con grande sensibilità artistica. Ma bravo anche Riccardo Donna per averla voluta raccontare con la colonna sonora del duo Mattia Donna & la Femme Piège. Non un’operazione commerciale volta solamente a ottenere picchi di share, ma un reale, e sincero, tributo a Mimì, riportata in auge come meritava.

Berté in preda alla commozione

Nella classifica iTunes, affidabile termometro su cosa gli italiani ascoltano al momento, Mia Martini ha piazzato sei sue brani nelle prime cinquanta posizioni. Il più in alto, Almeno tu nell’Universo, si issa alla sedicesima posizione, aprendo la strada a Minuetto, tratto dalla raccolta I colori del mio universo pubblicato nel 2006.

Proprio questo brano, in diciannovesima posizione, è presente anche in quarantottesima, precisamente con la versione originale, estrapolata da Il giorno dopo, album lanciato nel 1973. Tra le due versioni del capolavoro si sono fatti strada Piccolo Uomo (26esimo posto), Gli uomini non cambiano (30°), E non finisce mica il cielo (41°).

Nel frattempo Serena Rossi ha porto su Instagram i personali ringraziamento agli oltre sette milioni di spettatori che hanno seguito il racconto su Mia Martini. Uno ad uno li abbraccerebbe e in un’intervista rilasciata a Il Giornale ha rivelato che Loredana Berté, sorella minore di Mimì, è stata così felice per il successo da commuoversi.