Meteo oggi 20 Febbraio: tempo stabile in gran parte di Italia

Meteo

Il meteo oggi è particolarmente buono. Ci stiamo buttando pian piano alle spalle tutti i giorni di pioggia e brutto tempo. Ecco nel dettaglio le previsioni

Le previsioni meteo per la giornata di domani indicano una situazione climatica sostanzialmente molto simile rispetto a quella degli ultimi giorni. Il banco di alta pressione che attualmente coinvolge con effetto protettivo dalle perturbazioni tutta l’Europa centro meridionale esercita i suoi effetti anche sul nostro paese.

Essenzialmente stabili anche le temperature, più alte della media stagionale ma comunque in calo in questi ultimi giorni. Vediamo ora,nel dettaglio, le previsioni meteo per la giornata di domani, mercoledì 20 Febbraio 2019.

Il meteo al Nord

Situazione metereologica essenzialmente immutata rispetto a quella di oggi prevista per domani, con grossi banchi di nebbia che interesseranno quasi tutte le regioni settentrionali ed in particolare Lombardia, Trentino Alto Adige e Piemonte.
Altrove sono previsti cieli nuvolosi o poco nuvolosi mentre il cielo sarà soleggiato su tutte le alture oltre i 300 metri.

Il cielo al centro

Per la parte centrale della penisola, nella giornata di domani sono previsti cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il versante Adriatico mentre nuvolosità più consistenti si addenseranno sul versante Tirrenico.

Assenza di precipitazioni ma nebbia e foschia addensata sopratutto nelle zone pianeggianti di Emilia Romagna, Toscana ed Umbria. In serata la situazione sulle coste sarà tendenzialmente invertita, con cieli nuvolosi sul versante adriatico ed ampie schiarite sulle regioni Tirreniche.

Il meteo al Sud

Al Sud cielo nuvoloso o poco nuvoloso in Campania, specialmente nel napoletano, in Puglia ed in Basilicata. Prevalentemente sereno e soleggiato sulle altre regioni meridionali.Nel pomeriggio tendenzialmente si manterrà stabile la situazione climatica della mattinata, mentre in serata sono previste ampie schiarite nelle regioni interessate da nuvolosità più corpose.

Le temperature si manterranno più che altro stabili, in lieve calo nelle regioni interessate da nebbia e foschia. Le minime previste saranno comprese tra i -2 ed i 10 gradi su tutto il paese mentre le massime previste saranno tra i 9 ed i 16 gradi su tutta la penisola.

Infine, per quanto riguarda le previsioni a medio termine, segnaliamo una perturbazione gelida di aria artica che investirà probabilmente il nostro paese entro la fine di questa settimana con un drastico calo delle temperature. Infine consigliamo estrema prudenza alla guida, sopratutto nelle prime ore della mattinata nelle regioni in cui è prevista nebbia.