Sigarette IQOS pericolose per i polmoni come quelle normali: lo dice un nuovo studio

Sigarette Iqos danni polmoni

Le sigarette IQOS, lanciate dalla Philip Morris, risulterebbero pericolose per la salute dei polmoni al pari di quelle elettroniche e di quelle tradizionali E’ quanto emerge da uno studio condotto dalla European Loung Fondation. Ma andiamo a considerare nello specifico quanto emerso da questo studio.

Sigarette IQOS: i risultati dello studio

Le sigarette IQUOS hanno quale caratteristica principale di riscaldare il tabacco piuttosto che bruciarlo. In particolare sarebbero in grado di diminuire del 95% le componenti dannose della sigaretta.

Per verificare se fosse effettivamente così, i ricercatori hanno esposto per la durata di 72 ore le cellule umane epiteliali e quelle muscolari lisce agli effetti della nicotina secondo varie concentrazioni di fumo di sigaretta, vapore della sigaretta elettronica ed areosol dell’Iqos.

Dallo studio è emerso che le sigarette tradizionali e quelle con tabacco riscaldato risultavano molto più tossiche per le cellule sia a basse che ad alte concentrazioni. Le sigarette elettroniche sono risultate più tossiche ad alte concentrazioni. In particolare le E-cig hanno fatto registrare danni a concentrazioni più elevate del 5 e del 10%. Il fumo di sigaretta e l’aerosol dell’IQOS invece ha evidenziato livelli tossici già a basse concentrazioni (1,5 e 5%).

I danni per la salute

I ricercatori spiegano che i nuovi prodotti non sono risultati in alcun modo meno tossici per le cellule, rispetto alle sigarette tradizionali o a quelle elettroniche. Insomma il modo migliore per evitare questi danni sarebbe proprio quello di evitare completamente il fumo.

Sigarette IQOS: cosa sono

Le sigarette IQOS, come si può leggere sul sito ufficiale, vengono descritte come alternativa alle sigarette. Rispetto alle sigarette tradizionali il tabacco viene scaldato e non bruciato. Così facendo si riuscirebbe a provare il gusto autentico del tabacco, senza l’inconveniente sgradevole del fumo e della cenere. Sempre nel sito si legge che in ogni caso IQOS è un prodotto che si rivolge a tutti i fumatori adulti che vogliano continuare ad utilizzare i prodotti del tabacco.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!