Arriva la nuova banconota da 10 euro, in circolazione dal 23 settembre

La nuova banconota da 10 euro.

Difficile da falsificare, facile da controllare. Dopo i 5 euro, arriva anche la nuova banconota da 10 euro, in circolazione dal 23 settembre in tutta l’eurozona. La banconota fa parte della nuova serie Europa, che, secondo la Banca centrale europea (BCE), è più resistente – un rivestimento protettivo evita che si deteriori rapidamente – ma soprattutto più difficile da falsificare e più facile da controllare con il metodo “toccare, guardare, muovere”. Per capire se la banconota è falsa bisogna toccarla, guardarla in controluce e muoverla: sui margini destro e sinistro della banconota ci sono dei trattini in rilievo, ed il numero 10 in verde smeraldo in basso a sinistra cambia colore diventando blu scuro, producendo l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Inoltre, la nuova banconota – graficamente molto simile all’attuale ma con un tono giallo più evidente – presenta, nell’ologramma e nella filigrana, un ritratto di Europa, figura della mitologia greca. Il tutto per una banconota a “prova di falsario”.

Macchinette e distributori accetteranno la nuova banconota? I cittadini, però, temono di rivivere i disagi registrati con l’immissione della “nuova” banconota da 5 euro, introdotta nel maggio 2013, che, a causa di un mancato aggiornamento dei software, non veniva accettata dalla maggior parte di macchinette e distributori automatici. Ma la BCE rassicura il Codacons, l’associazione dei consumatori, affermando che la nuova 10 euro “è stata messa a disposizione per finalità di collaudo con quasi nove mesi di anticipo rispetto alla sua introduzione, ossia con un margine sufficiente a consentire l’adeguamento delle attrezzature”. Non dovrebbero, dunque, sorgere problemi tecnici.

Ad ogni modo le vecchie banconote continueranno a circolare insieme alle nuove fino al loro ritiro graduale, che sarà fatto dalle banche centrali di ogni paese dell’eurozona. Dopo la banconota da 10 euro sarà la volta dei 20 euro e poi toccherà ai tagli di più alto valore.

“Selfie con una nuova banconota da €10”. Vanity Fair segnala il concorso “Selfie con nuova banconota da €10” indetto dalla BCE. Dalle 11 del 23 settembre alla mezzanotte del 30 novembre 2014 bisogna postare un selfie con una banconota da 10 euro della nuova serie sul proprio profilo Twitter o Instagram con l’hashtag #mynew10 e poi inviarlo attraverso il sito www.nuove-banconote-euro.eu (su cui è necessario registarsi). In palio 5 iPad mini e 95 nuove banconote da 10 euro “sigillate in acrilico”.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!