Categories: Italia

Cannabis terapeutica, firmato accordo Lorenzin-Pinotti per la produzione nazionale

Accordo Lorenzin-Pinotti. Si torna a parlare di cannabis terapeutica dopo la firma dell’accordo di collaborazione tra i ministri della Salute e della Difesa, Beatrice Lorenzin e Roberta Pinotti, avvenuta il 18 settembre. Entro il 2015, gli italiani colpiti da malattie neurodegenerative e che hanno bisogno di una terapia del dolore potranno usufruire di farmaci derivati dalla cannabis prodotti in Italia con una notevole riduzione dei tempi e soprattutto dei costi (il costo dei prodotti importati dall’estero, stando alle parole del ministro Lorenzin, è di circa 15 euro al grammo). Ovviamente sarà obbligatorio presentarsi in farmacia con una ricetta medica non ripetibile, da rinnovare, cioè, di volta in volta.

No all’autocoltivazione. La produzione di cannabis terapeutica non costituisce “il primo passo per permettere l’autocoltivazione da parte dei malati”, ha sottolineato il ministro Lorenzin. Ed è proprio per garantire la sicurezza e la tracciabilità, e verificare l’utilizzo di questi farmaci che produzione e distribuzione sono state affidate al ministero della Difesa – più precisamente allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (vedi anche Via libera alla cannabis di Stato, sarà creata dall’Esercito) –.

A cosa serve la cannabis terapeutica? La cannabis si è rivelata molto efficace contro il dolore, la spasticità ed i disturbi del movimento: infatti fino ad ora esiste in Italia un solo farmaco a base di estratti di cannabis sativa, indicato come trattamento per alleviare i sintomi in pazienti affetti da spasticità dovuta alla sclerosi multipla. L’accordo Lorenzin-Pinotti fa riferimento anche ad altri disturbi e malattie: depressione, emicrania, epilessia, stress-post traumatico, ictus, artrite reumatoide, asma bronchiale sindrome di Tourette, sindrome bipolare, morbo di Alzheimer ed Aids.

Entro la fine di ottobre, per la realizzazione del Progetto Pilota, sarà formato un gruppo di lavoro con lo scopo di definire il fabbisogno rispetto alle malattie da trattare, ma anche eventuali precauzioni, effetti collaterali e le tariffe dei nuovi prodotti.

Nicla Mercurio

Laureata in lingue ed emigrante rientrata in patria, attualmente insegno italiano L2 e scrivo (tanto). Amo molte cose: il francese, l’arte, i libri, il cinema, le serie tv, PhotoShop, i gatti e la mia valigia.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago