Rucola pianta salva-spermatozoi: ecco perché

Rucola proprietà salute

La rucola è una pianta in grado di proteggere gli spermatozooi dagli addittivi chimici presenti nelle bevande e negli alimenti. La scoperta si deve auno studio congiunto condotto dall’Università di Padova e dall’Università di Jendouba (Tunisia).

La ricerca in particolare prende le mosse dal bisfenoloA (BPA), un addittivo sintetico. Questo addittivo in particolare lo si utilizza nella produzione di materiali plastici, ad esempio risulta presente nei giocattoli ed anche in molti oggetti di uso quotidiano, quali le bottiglie di plastica e le capsule di caffè.

Bisfenolo A (BPA): gli effetti sulla salute

Il bisfenolo A nel momento in cui si trasferisce agli alimenti è in grado di aumentare i radicali liberi che causano lo stress ossidativo delle cellule. Inoltre il bisfenolo è anche un interferente endocrino, ovvero può avere effetto sul metabolismo ormonale. In tal senso può limitare la vitalità e la mobilità degli spermatozoi e quindi la fertilità.

Rucola: gli effetti

I ricercatori hanno quindi provato a combattere l’azione tossica del bisfenolo sugli speermatozoi tramite un prodotto alimentare. La rucola, grazie alle sue notevoli quantità di antiossidanti, si è rivelato un alimento adatto allo scopo. I ricercatori dopo aver sottoposto gli spermatozoi a quantità tossiche di questo addittivo chimico, li hanno poi trattati con un estratto della rucola. E’ emerso che la rucola già a bassi dosaggi è riuscita a neutralizzare gli effetti tossici del bisfenolo indotti sulle cellule spermatiche.

Pertanto secondo i ricercatori, l’estratto della rucola:

“può rappresentare un vero e proprio presidio nutraceutico per il trattamento dell’infertilità maschile o nella preparazione degli spermatozoi durante le tecniche di procreazione medicalmente assistita”

Rucola: proprietà per la salute

La rucola o Eruca sativa così viene chiamata in Italia, è una pianta che era conosciuta già dagli antichi romani. In particolare nell’antichità era nota per le sue proprietà afrodisiache. La rucola presenta molte proprietà benefiche per la nostra salute. Ha un effetto protettivo per lo stomaco, in quanto anti-ulcera in particolare ne migliora la motilità. Inoltre ha un’azione anti-ossidante e anti-trombotica.