Paolo Vallesi Ora o mai più: “Ho visto gli occhi di mio figlio pieni di orgoglio”

Sabato sera è andata in onda su Rai 1 l’ultima puntata di Ora o mai più, il programma musicale condotto da Amadeus. A trionfare è stato Paolo Vallesi, il cantante accompagnato da Ornella Vanoni.

La vittoria nel seguitissimo programma di Rai 1, ha ridato a Vallesi quella popolarità che nel tempo piano piano era smarrita. Il risultato ha suscitato l’orgoglio non solo dell’artista ma, comprensibilmente, anche della sua famiglia.

Paolo Vallesi carriera

Paolo è nato a Firenze il 18 maggio 1964. Inizia a studiare pianoforte all’età di 9 anni. Partecipa nel 1989 alla trasmissione televisiva “Gran Premio” condotta da Pippo Baudo, poi al festival di Saint-Vincent. Nel 1990 entra in contatto con il produttore Dado Parisini, con cui inaugura un fortunato sodalizio artistico.

Paolo Vallesi si fa conoscere nel 1991 quando con la canzone “Le persone inutili” vince il festival di Sanremo nella categoria nuove proposte. Nel mese di maggio dello stesso anno esce il suo primo omonimo album: con quasi 200.000 copie vendute ottiene il suo primo disco d’oro.

Il cantante torna a Sanremo nel 1992 nella categoria “Big” dove presenta una delle sue canzoni più conosciute “La forza della vita” con la quale conquista il terzo posto. L’album, che porta il titolo della canzone, raggiunge le oltre 500.000 copie vendute e resterà per settimane primo nelle classifiche di album e singoli.

Con quest’ultimo album ottiene il suo primo disco di platino. Il disco viene poi pubblicato in Germania, Francia, Olanda e Scandinavia e, nella versione interamente cantata in spagnolo, in Spagna e nei paesi dell’America latina.

Dopo il 1994, anno nel quale esce il suo  terzo album dal titolo “Non mi tradire”, che gli vale il secondo disco di platino, la carriera di Vallesi subisce un brusco stop. Pian piano diventano sempre meno le comparsate in televisione e le collaborazioni di un certo calibro, fino a questo 2019 quando trionfa ad Ora o mai più.

La vittoria a Ora o mai più

Ospite del programma “Storie Italiane” il cantante ha raccontato il suo stato d’animo dopo la vittoria, come hanno reagito i suoi cari e soprattutto quel che si aspetta per il futuro della sua carriera.

Un’emozione tangibile e anche sorprendente arrivata in un momento in cui credevo non mi sarebbe mai più stata concessa

Paolo Vallesi ha poi raccontato il suo rapporto con il figlio Francesco, al quale è molto legato e che non ha mai visto il padre raggiungere un traguardo così importante.

Mi ha sempre visto come una persona che faceva musica. non mi ha mai visto avere un risultato eclatante. ho visto gli occhi di mio figlio pieni di orgoglio, un momento bellissimo

Senza ombra di dubbio la vittoria nel programma condotto da Amadues darà a Vallesi la popolarità che nel tempo è andata scomparendo e presto, siamo sicuri, troveremo le sua canzoni di nuovo tra le hit del momento.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!