Paolo Vallesi: “Ho pagato le lezioni di pianoforte lavando i vetri”

Nella puntata di oggi di Vieni da Me è stato ospite Paolo Vallesi. Il cantante si è raccontato tramite la cassettiere, ripercorrendo tutti i momenti più significativi della carriera artistica e della sua vita.

Ha raccontato i momenti difficili della carriera che negli anni ’90 aveva raggiunto l’apice, con milioni di dischi venduti in tutto il mondo, finito, però, nel dimenticatoio. Ora la sua carriera può ripartire dopo il trionfo nel programma del sabato sera di Rai 1.

La Carriera di Paolo Vallesi

Si avvicina alla musica sin da piccolo e a 16 anni inizia l’attività di musicista e arrangiatore nelle sale di registrazione tra Firenze e Modena. Partecipa nel 1989 alla trasmissione televisiva “Gran Premio” condotta da Pippo Baudo, poi al festival di Saint-Vincent.

Paolo Vallesi si fa conoscere nel 1991 quando con la canzone “Le persone inutili” vince il Festival di Sanremo nella categoria “nuove proposte”. Nel mese di maggio dello stesso anno esce il suo primo omonimo album: con quasi 200 mila copie vendute ottiene il suo primo disco d’oro.

Paolo Vallesi torna a Sanremo nel 1992 da “Big”: presentare la sua nuova canzone “La forza della vita” con la quale conquista il terzo posto, dietro a Mia Martini e Barbarossa.  L’album, che porta il titolo della canzone, raggiunge le oltre 500 mila copie vendute e resterà per settimane primo nelle classifiche di album e singoli.

Con quest’ultimo album ottiene il suo primo disco di platino. Il disco viene poi pubblicato in Germania, Francia, Olanda e Scandinavia e, nella versione interamente cantata in spagnolo, in Spagna e nei paesi dell’America latina. Nel 1994 arriva il terzo album dal titolo “Non mi tradire” che oltre a garantirgli il suo secondo disco di platino ed il terzo d’oro lo vede collaborare con i suoi amici e colleghi Eros RamazzottiBiagio Antonacci ed Irene Grandi. Una grande carriera che però pian piano si ferma. Finisce misteriosamente nel dimenticatoio, collaborando anche con artisti di fama nazionale, ma dietro le quinte.

Paolo Vallesi a Vieni da me

Il cantante, come detto in precedenza, è stato ospite del programma di Rai 1, dove si è raccontato ripercorrendo tutti i momenti più significativi della sua vita. Da piccolo, per pagarsi le lezioni di pianoforte, ha fatto diversi mestieri, facendo volantinaggio e lavando i vetri.

Ovviamente ha potuto studiare anche grazie ai sacrifici dei suoi genitori. Una carriera che prende il volo per poi fermarsi improvvisamente ed inaspettatamente. Ora la rinascita con il trionfo a Ora o Mai Più. Il nuovo singolo di Paolo Vallesi al momento è tornato in classifica e, ovviamente, il cantante spera possa ottenere altri successi in futuro.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!