Salute e benessere

Spray nasale contro la depressione: che cos’è l’esketamina

Uno spray nasale è stato approvato negli Usa per il trattamento della depressione. La Food and Drug Administration (Fda), ha autorizzato l’introduzione di  un nuovo farmaco per gli adulti depressi che non hanno risposto al trattamento con altri farmaci anti-depressivi. Ma andiamo a considerare nel dettaglio come funziona questo spray e quali sono le modalità di somministrazione del farmaco.

Spray nasale per la depressione: come funziona

Il nuovo farmaco è stato sviluppato dalla società farmaceutica Janssen, che fa parte della Johnson & Johnson. A differenza degli altri anti-depressivi per i cui effetti bisogna attendere anche diverse settimane, è effiace già entro poche ore. Questo spary nasale è a base di esketamina, che chimicamente è simile alla ketamina, un farmaco analgesico talvolta usato impropriamente come droga.

A differenza dei farmaci anti-depressivi tradizionali, l’esketamina non agisce andando ad inibire selettivamente la ricaptazione della serotina. In sostanza gli anti-depressivi in uso fanno sì che la serotonina nota anche come “ormone del buonumore” resti più a lungo nel cervello. L’esketamina invece agisce in maniera diversa: attiva un recettore del glutammato, ovvero il recettore Ampa. Si ritiene che questo meccanismo d’azione possa avere un effetto anti-depressivo.

Spray nasale anti-depressivo: modalità di utilizzo

Lo spray nasale si utilizzerà in combinazione con un farmaco anti-depressivo orale. Un medico moniterà tutta la procedura per assicurare la massima sicurezza per il paziente. Il farmaco potrà essere somministrato solo ai pazienti con depressione grave, ovvero che non hanno risposto ad almeno due anti-depressivi. Tenuto conto degli effetti collaterali, il paziente una volta rilasciata la struttura certificata presso cui ha assunto il farmaco, non può guidare o comunque utilizzare macchinari pesanti per il resto della giornata.

Depressione: cos’è

La depressione è un disturbo del tono dell’umore. Questa alterazione del tono dell’umore si manifesta con tristezza, solitudine e apatia. Altri sintomi più comuni consistono nell’avere difficoltà di concentrazione e di memoria, disturbi del sonno, perdita o aumento di peso, mancanza o diminuzione del desiderio sessuale.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago