Diabete, qual è l’alimento per abbassare la glicemia

Lenticchie dieta anti-diabete

In caso di diabete bisogna prestare molta attenzione alla propria alimentazione per tenere sotto controllo la glicemia. In questo senso bisognerà tenere conto dell’indice glicemico degli alimenti, per cui vi sono alcuni indicati, altri meno, per regolare la concentrazione di glucosio nel sangue.

Dieta per abbassare la glicemia in caso di diabete

I legumi sono uno degli alimenti che può maggiormente aiutare in caso di diabete. Questo alimento non provoca alcun picco iperglicemico dopo mangiato, in quanto contiene pochi zuccheri. Inoltre i legumi tengono i bassi i livelli di colesterolo “cattivo” Ldl (lipoproteine a bassa densità) così detto perché si può depositare nelle pareti delle arterie. Inoltre costituiscono anche una buona fonte di sali minerali, quali magnesio, potassio e calcio e fibre. L’apporto di vitamine, in particolare di quelle del gruppo B, non è trascurabile.

Tra i legumi, in particolare le lenticchie risultano  maggiormente efficaci nel proteggere dal diabete. Le lenticchie che possono essere cucinate in diversi modi a seconda delle tradizioni culinarie regionali di riferimento, presentano un basso indice glicemico e sono ricche di vitamine e fibre. Inoltre sono tra i legumi digeribili con maggiore facilità. Si tratta infine di un alimento anche amico della linea, in quanto consente di limitare i carboidrati nella dieta andando a sostituire pane, patate e riso che ne sono ricchi.

Legumi anti-diabete

La conferma delle proprietà anti-diabete dei legumi arriva anche da un nuovo studio condotto nell’ambito del progetto PREDIMED (Prevenzione con la dieta mediterranea). Lo studio ha evidenziato che con tre porzioni di di legumi da 60 grammi alla settimana il rischio di diabete diminuisce del 35% rispetto a chi non è solito cominciare questo alimento.

Lo studio che ha avuto la durata di 4 anni, ha preso in esame un campione di oltre tremila volontari che presentavano un alto rischio cardiovascolare. Il consumo dei legumi si è dimostrato avere un effetto preventivo riguardo al diabete mellito.