Mixer analogico Bespeco X8

mixer bespeco x8

Bespeco X8  è un piccolo mixer con otto canali microfonici, di dimensioni m ridotte ma con a bordo compressori e noise-gate per ogni canale.
Nella prima idea dell’azienda italiana, X8 era nato come mixer per batteristi.
l primi schizzi grafici del mixer sono stati disegnati su un foglio di carta formato A4 e mano a mano che il disegno diventava più simile alla versione finale, e che le utilità aggiunte continuavano ad aumentare, la cosa divertente era che a non variare era proprio quel formato A4.
l tecnici progettisti sono riusciti a sviluppare dentro un A4, che equivale alla larghezza di 1/2 unità rack e all’altezza di sette unità, un mixer le cui funzionalità sono quelle utili a un’intera bandotto canali micro/linea con ognuno un equalizzatore con doppi medi semiparametrici, un nois-gate interamente regolabile (gate, noise reduction, key, rilascio) e un compressore/limitatore che comprende regolazione del treshold, ratio, attacco e visualizzazione del gain reductîon a led.

Inoltre per ogni canale è presente l’intenuttore Mute, PFL e il potenziometro Level del canale.
Per quanto riguarda le due mandate ausiliarie presenti su ogni canale, c’è da specificare che sono selezionabili, indipendentemente, Pre o Post fader.
Sulla parte frontale troviamo in più la regolazione del livello dei due ritorni stereo ausiliari che a loro volta possono essere “spediti” verso il master o incrociati sull’altro controllo Aux; infine troviamo un metronomo dedicato ai batteristi, regolabile nella velocità.
Nel pannello delle connessioni i controlli presenti per ogni canale sono: controllo gain; filtro HP a 75 Hz; swtch per l’attivazione della Phantom power; presa insert; presa ingresso linea; ingresso microfonico a Cannon e uscita diretta bilanciata con connessione a Cannon selezionabile Pre o Post dinamiche/EQ; uscita cuffia; ingresso per una ventuale
traccia click esterna e connettore multipolare per il collegamento con un altro X8 per espandere i canali fino a 16.