Alessandra Amoroso: riprende una storica collaborazione, ecco con chi

Alessandra Amoroso

Inaugurato al PalaAlpitour di Torino, Alessandra Amoroso continua a portare in giro per l’Italia il suo ‘10 Tour 2019. A tutti coloro che andranno a vederla in alcune delle prossime date, la cantante salentina riserva un importante annuncio.

Roberto Casalino aprirà tre concerti di Alessandra Amoroso

Roberto Casalino aprirà i concerti previsti all’Rds Stadium di Genova mercoledì 13 marzo, al Palazzo dello Sport di Roma mercoledì 20 marzo e al Nelson Mandela Forum di Firenze venerdì 12: sarà protagonista dalle ore 21 con un mini live in set elettro-acustico. Il cantautore si dice davvero orgoglioso di poter prendere parte in qualche modo al tour della Amoroso, che ritiene una delle artiste top in Italia. Per lei ha scritto anche i brani Trova un modo e Sul ciglio senza fare rumore.

Nel corso degli anni ha realizzato per tanti altri artisti canzoni che si sono poi consacrate hit, quali Mi parli piano di Emma Marrone, Non ti scordare mai di me di Giusy Ferreri, Distratto di Francesca Michielin, Magnifico di Fedez, Diamante lei e luce lui di Annalisa, L’essenziale di Marco Mengoni. Tra gli altri, ha composto per Syria, Noemi, Francesco Renga, Antonello Venditti, Syria e Michele Bravi. L’ultimo album negli store si chiama Errori di felicità. Attualmente Roberto Casalino è impegnato in sala d’incisione alle prese con un nuovo progetto discografico, che includerà sorprese.

La scaletta di ’10 Tour 2019: tra brani dell’ultimo disco e gli storici

Il nome del nuovo tour di Alessandra Amoroso, “10”, ha un doppio significato: oltre al percorso artistico (dieci come gli anni di carriera), sta anche per “IO”. Nell’ultimo album, messo in vendita a partire dallo scorso 5 ottobre, non ha voluto autocelebrarsi, come fatto da tanti altri colleghi, ma realizzare un disco di inediti, alcuni presenti nella scaletta. Tra questi ci saranno Dalla tua parte, La stessa e Trova un modo.

Inoltre, spazio ovviamente ai grandi successi che le sono valse l’affermazione nel mercato discografico italiano. Pezzi memorabili per i suoi sostenitori, quali Senza Nuvole, Stupendo fino a qui, Non devi perdermi, Fidati ancora di me, È vero che vuoi restare, Amore puro, Immobile, Estranei a partire da ieri, Ti aspetto, Bellezza, incanto e nostalgia, Stupida, Comunque andare, Vivere a colori, Sul figlio senza far rumore, La mia storia con te, Sul figlio senza far rumore, Urlo e non mi senti e altri ancora.

In totale, 30 brani circa. 10 è il sesto disco di inediti della prolifica artista Alessandra Amoroso, costituiti da 14 brani firmati da diversi produttori come, appunto, Roberto Casalino, Federica Abbate, Dario “Dardust” Faini. All’album è stata di recente conferita la certificazione di disco d’Oro. Dopo Genova, si esibirà il 15 marzo a Casalecchio di Reno (Bologna).