Finale di Champions ed Europei a Milano e Roma

finale di champions
San Siro ospiterà la finale di Champions League nel 2015

Non è certo il miglior periodo per il calcio italiano, ma dalla sede dell’Uefa arrivano buone notizie per il nostro paese: la finale di Champions 2016 si giocherà a San Siro.

La notizia è stata resa ufficiale il 19 settembre e così lo stadio milanese ospiterà per la quarta volta nella sua storia l’ultima partita della Champions League. Per questo evento fissato per il 28 maggio 2016, il Meazza sarà sottoposto ad un profondo restyling che verrà reso possibile grazie ai fondi messi a disposizione dal comune milanese, la società Milan e quella dell’Inter.

L’ultima finale di Champions giocata in questa stadio risale al 2001, partita in cui si sfidarono Valencia e Bayern Monaco e che vide trionfare la squadra bavarese dopo i calci di rigore.

In precedenza, in questo stadio hanno trionfato il Feyenoord nel 1970 e proprio l’Inter di Herrera nel 1965. L’ultima finale di Champions giocata in uno stadio italiano risale invece al 27 maggio 2009, quando il Barcellona di Guardiola trionfo sullo United di Ferguson nello stadio Olimpico di Roma. E proprio lo stadio olimpico ospiterà alcune partite dell’europeo 2020.

Infatti il presidente dell’Uefa Platini ha deciso che festeggerà i sessant’anni della competizione con un europeo itinerante nel quale saranno coinvolte più città europee.

La capitale italiana ospiterà tre partite dei gironi eliminatorie e un quarto di finale che, caso di qualificazione dell’Italia, vedrà proprio giocare la nazionale di casa.Gli altri quarti di finale si giocheranno a Monaco di Baviera, San Pietroburgo e a Baku in Azerbaijan. Gli ottavi, invece, si giocheranno a Glasgow, Amsterdam, Bilbao, Copenaghen, Bucarest, Budapest, Dublino e Bruxelles. Le semifinale e la finale si disputeranno nel tempio di Wembley a Londra.

L’ultima volta che l’Italia ha ospitato la competizione europea fu nel 1968 quando a trionfare fu proprio la nazionale di casa. E chissà che questo ritorno dell’europeo in Italia non sia ben augurante per i colori azzurri…

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!
Articolo precedenteAlessio dei Dear Jack fidanzato con Lucrezia?
Articolo successivoSughetto sprint (ragù)
Neolaureato in Ingegneria Informatica e ho una grande passione per la scrittura. Gestisco due blog personali: uno in cui pubblico tutorial per risolvere problemi per pc e l'altro in cui posto articoli di natura sportiva. Vanto una buona esperienza come copywriter e lavoro attualmente per siti come Freelancer.com, Melascrivi.com e Scribox e O2O. Vanto anche una breve collaborazione con il sito Goal.com.