Sigaretta elettronica potrebbe aumentare rischio di infarto e ictus: sottovalutati i pericoli per la salute del fumatore

University of Kansas School of MedicineLa sigaretta elettronica potrebbe aumentare il rischio di infarto e ictus. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dalla University of Kansas School of Medicine che è stata presentata alla 68esima sessione scientifica annuale dell’American College of Cardiology. Ma andiamo a considerare nel dettaglio cosa ha messo in evidenza lo studio.

Sigaretta elettronica e cuore

Lo studio, che ha preso in esame oltre 96mila persone, ha evidenziato che il rischio di malattie cardiache aumenta anche per quanti fanno uso dell’ e-cig. In particolare il rischio di infarto sarebbe maggiore del 55% rispetto ai non fumatori, mentre il rischio di ictus sarebbe superiore al 30%.

Il professor Mohinder Vindhyal della University of Kansas School of Medicine, ha spiegato che finora ancora non si conosceva molto circa gli effetti delle e-cig sulla salute cardiovascolare. Pertanto i dati che emergono da questo studio dovrebbero essere presi come un campanello d’allarme. Il ricercatore conclude che:

“Abbiamo anche visto che indipendentemente dalla frequenza d’uso, quotidiana o più sporadica, chi le fuma resta sempre a maggior rischio cardiovascolare”

Sigarette elettroniche: cosa sono e cosa sappiamo sulla pericolosità per la salute

Le sigarette elettroniche sono dispositivi elettronici che vaporizzano alcune sostanze che si trovano allo stato liquido in cartucce intercambiabili. Con l’aspirazione, il fumatore causa il riscaldamento del liquido e la formazione di un areosol che può essere inalato. Si presenta simile al fumo e il consumatore di e-cig ne percepisce l’aroma.

Riguardo alla pericolosità per la salute circa l’utilizzo delle sigarette elettroniche, sul sito della fondazione Veronesi si legge che allo stato attuale delle conoscenze scientifiche le informazioni raccolte risultano ancora incomplete, pertanto non è possible trarne conclusioni definitive.

Sempre sul sito della fondazione Veronesi, si legge invece che i vantaggi potrebbero derivare dal fatto che l’e-cig si pone come un sostituto non solo della sigaretta in sè, ma anche a livello simbolico per quanto attiene alla gestualità del fumo. Questo aspetto potrebbe quindi aiutare il fumatore a fumare di meno. Può quindi fungere da supporto, per brevi periodi di tempo, per i fumatori che intendano smettere di fumare.