Effetti per chitarristi: The Jimi Hendrix Experience, GNX2000, Crossroads

The Jimi Hendrix Experience

The Jimi Hendrix Experience

è un pedale che contiene ben due processori DSP, allo scopo di creare quanto realisticamente possa meglio avvici narsi al sound del grande chitarrista scomparso.
Basato su modelli fisici messi a punto lavorando sulle sonorità delle registrazioni master originali di Jimi, con la collaborazione del suo fonico di allora, questo pedale offre la possibilità di spaziare tra le varie timbriche che hanno reso leggendario il suono di questo mito della chitarra.

GNX2000

è il nome della floorboard, basata sulla modellazione fisica GeNetiX, che contiene un’interfaccia USB per il collegamento al PC, nonché ulteriori in/out per segnali di vario genere, dedicati al monitoraggio delle voci
o di altri strumenti.
Concepito per lavorare sia dal vivo, che in casa, offre un mini studio di registrazione audio digitale a quattro tracce, con la possibilità di trasferimento al computer grazie al software in dotazione.

Crossroads

è lo stomp box della serie Artist, il cui fine è quello di ricreare le sonorità tipiche del grande bluesman Eric Clapton.
Il concetto dì base è simile a quello del Jimi Hendrix Experience, con la differenza che in questo caso si è resa possibile anche una collaborazione diretta con l’artista, oltre che con il suo tecnico del suono.
L’effetto emula, oltre al setup di amplificazione costituito da pre e finale, anche i diffusori, il microfono e il suo posizionamento rispetto agli speaker, insieme ai segreti di ripresa e settaggio svelati dal fonico.