Piemonte 16-20 ottobre: tra una sagra e una fiera

Piemonte tra una sagra e una fiera

Tra una sagra e una fiera, il prossimo weekend la regione Piemonte saprà deliziarvi con i suoi prodotti tipici.

Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo, considerata una delle fiere enogastronomiche italiane più importanti. Dal 16 al 19 ottobre le piazze di Cuneo saranno il palcoscenico della sedicesima edizione di questa manifestazione, che ospita centinaia di espositori provenienti da tutta Italia e non solo. I visitatori potranno degustare le eccellenze enogastronomiche proposte, intrattenuti da spettacoli di musica, cabaret, interessanti eventi culturali e molto altro ancora.

Fiera del Rapulè a Calosso, in provincia di Asti. Dal 18 al 19 ottobre potrete partecipare alla XV edizione di questa divertente fiera. Si tratta di un vero e proprio percorso enogastronomico per le vie del centro storico, tra gli antichi Crotin, i cortili e il Castello di Calosso. Domenica 19 ottobre, alle ore 16.00, non perdete la rievocazione storica della Pigiatura con i piedi dei rapulin, ovvero i grappoli di San Martino, gli ultimi grappoli dell’anno. La fiera sarà accompagnata da musiche tradizionali, cantastorie, spettacoli teatrali e molto altro, ma ricordate: l’unica valuta ammessa lungo il percorso enogastronomico è il Crotin!

Sagra del Fagiolo a Saluggia, in provincia di Vercelli. Dal 16 al 19 ottobre, se vi piacciono i fagioli, non perdete questa sagra gastronomica! Tutte le sere, alle ore 24.00, grande fagiolata aperta a tutti, ma il programma non finisce qui! Ad esempio, giovedì 16 alle ore 17.30, si potrà partecipare alla “Bean Walking”, una divertente camminata per le vie del paese, seguita poi da un apericena presso l’oratorio, accompagnato da musica dal vivo.

Sagra della mela a Coassolo Torinese, nella frazione di San Pietro, dal 18 al 19 ottobre. Si tratta della 23° edizione di “Una mela al giorno… Un giorno per la mela”. Previsti mercatini con vendita di prodotti tipici, artigianato locale e stand gastronomici dove poter gustare deliziosi dolci a base di mele. Il tutto sarà accompagnato da musica e divertenti spettacoli folkloristici.

Sagra del Kiwi a Bibiana, in provincia di Torino, dal 17 al 19 ottobre. Non perdete la XV edizione della festa dedicata a questo delizioso frutto! Il programma è molto ricco e comprende: serate gastronomiche, come l’annuale “Cena del Bollito” e la “Cena dello Sportivo”, eventi culturali, come la “Rassegna Zootecnica e Esposizione sulla Biodiversità animale”, eventi sportivi, come la corsa podistica in programma domenica pomeriggio ed esibizioni di ballo; il tutto accompagnato dalla Fiera agro commerciale di prodotti agricoli a KM 0 “la vetrina di Bibiana” e spettacoli di musica dal vivo!

Barbera Fish Festival ad Agliano Terme, in provincia di Asti, dal 18 al 20 ottobre. Il Piemonte e la Norvegia si siederanno a tavola insieme per festeggiare la prima edizione di questa particolare sagra, dove la Barbera d’Asti incontrerà il merluzzo norvegese. Per l’occasione verrà allestito il “Barbera Fish Restaurant” a fianco della Chiesa sconsacrata di San Michele e nei ristoranti del paese. Chef italiani e norvegesi faranno degustare ai visitatori ottimi piatti a base di merluzzo in abbinamento con il vino Barbera dei produttori del posto. Ospite d’eccezione della sagra sarà lo chef norvegese Gunnar Hvarnes, Bocuse de Bronze 2011.

Questi sono solo alcuni dei tanti eventi in programma a cui potrete partecipare nel prossimo weekend di ottobre. Se non avete trovato la sagra di vostro interesse o volete leggere l’intero programma, cliccate sul seguente link http://www.sagrepiemonte.it/

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!