Diabete: consigli sulla dieta da seguire

Diabete insulina a rischio 2030

In caso di diabete la dieta riveste un ruolo fondamentale. La terapia per i pazienti diabetici, oltre alla somministrazione dell’insulina, prevede una dieta adeguata e la pratica di una attività fisica adeguata.

Diabete: l’importanza della dieta

Va premesso che in generale e tanto più in chi è affetto da una determinata patologia, che non esiste una dieta fai da te. E’ importante quindi farsi sempre seguire da un medico. La dieta per i diabetici deve essere a basso contenuto di grassi. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i carboidrati non vanno aboliti del tutto, ma possono distribuirsi lungo l’arco della giornata. Inoltre sono da preferire gli alimenti che contengono carboidrati complessi, ad esempio  riso, lenticchie, fagioli, quinoa piuttosto che zuccheri semplici.

Da evitare sia i lunghi digiuni che il consumo di pasti troppo abbondanti. L’equilibrio si raggiunge distribuendo le calorie quotidiane in tre pasti principali e due spuntini. Il primo va consumato a metà mattinata, il secondo a metà pomeriggio.

Nel caso poi in cui il paziente con diabete è anche obeso o comunque in sovrappeso, allora la dieta dovrà essere ipocalorica per consentire una graduale perdita di peso.

Diabete e crisi ipoglicemica

Chi soffre di diabete può andare incontro a una crisi ipoglicemica. Ciò ad esempio può verificarsi quando quando ci si alimenta troppo poco rispetto al normale oppure nel caso di una attività fisica troppo intensa oppure ancora per errori nella terapia. Per prevenire una crsi ipoglicemica è importante non saltare mai i pasti e calibrare la terapia tenendo conto dell’attività fisica che si pratica. Ovviamente bisogna sempre parlarne al proprio medico curante che saprà indicarvi la soluzione migliore.

Diabete: l’importanza dell’attività fisica

Il diabete si mantiene sotto controllo non soltanto con la terapia farmacologica, ma anche con l’attività fisica. In particolare nelle persone che soffrono di diabete mellito di tipo 2, la dieta e la pratica di una’attività fisica possono migliorare i valori della glicemia. L’esercizio fisico aiuta a diminuire i valori della glicemia e migliora anche gli effetti della insulina, in quanto ci permette di “bruciare” il glucosio che si trova nel sangue.