Dallo smartphone all’assistente personale: la nuova BMW Serie 3 è sempre più tecnologica

Fra le cause automobilistiche più amate dagli italiani (e non solo) troviamo sicuramente anche la BMW, che rappresenta uno dei maggiori colossi nel comparto auto: si parla di un brand che, anno dopo anno, continua a proporre  sempre più novità, sia dal punto di vista delle performance che dal punto di vista tecnologico. Questo spiega anche perché BMW riesca a mantenere in modo costante la propria leadership sul mercato: merito delle tante nuove introduzioni che continuano a piacere agli automobilisti, molte delle quali presenti nel nuovo modello della Serie 3.

Il lato tecnologico della BMW Serie 3

Come anticipato poco sopra, a prima vista spiccano immediatamente le caratteristiche tecnologiche del nuovo modello della Serie 3: sono infatti diverse le novità che troviamo incluse in questa nuova vettura. Si parla ad esempio della Digital Key, che va a sostituire la vecchia chiave: grazie a questa tecnologia è possibile aprire gli sportelli sfruttando direttamente lo smartphone, a patto che sia dotato di sistema NFC (Near Field Communication).

È uno strumento che permette anche la condivisione della vettura in famiglia o fra amici, con un massimo di 5 profili. Da sottolineare anche l’introduzione dell’Intelligent Personal Assist: in questo caso ci si trova di fronte ad un assistente digitale che consente la gestione di diversi aspetti dell’auto, usando dei semplici comandi vocali. Altre novità hi-tech includono l’assistenza ai passaggi stretti e alla retromarcia: nel primo caso l’auto si mantiene al centro dello spazio a disposizione (anche ad alte velocità), mentre nel secondo caso si torna indietro per i primi 50 metri del percorso.

Le altre novità della nuova Serie 3

Qualche dato interessante: la BMW Serie 3 vanta oltre 15 milioni di vendite nel mondo, dal 1975 ad oggi. Per quanto riguarda l’Italia, anche qui i numeri sono di grande spessore: facendo partire il conteggio dal 1990, ci si trova di fronte ad un totale superiore alle 600mila vendite nel nostro paese. Agli italiani piace soprattutto la versione Touring, che da sola detiene l’80% delle vendite.

I dati, dunque, ci dicono che sempre più automobilisti si recano ai concessionari o consultano le apposite sezioni di portali online come automobile.it alla ricerca di BMW in vendita. Per quanto riguarda il modello in questione, inoltre, va sottolineato che oltre alla tecnologia ovviamente c’è di più: la nuova Serie 3 vanta una coppia di motori a quattro cilindri che va da 150 a 265 cavalli (a seconda del modello), le dimensioni sono maggiori rispetto ai vecchi modelli e l’estetica può contare su una linea più dinamica e sull’introduzione dei fari Full LED. In sostanza, la nuova BMW si adatta a tutti i gusti, soprattutto a quelli degli automobilisti