Le proprietà nascoste degli spinaci

spinaci

Tutti conoscono gli spinaci sopratutto grazie al famoso cartone animato di Braccio di Ferro che mangiando questo ortaggio diventa forte e muscoloso.
Gli spinaci tuttavia hanno altre proprietà utili alla salute e poco conosciute. Sono infatti ricchi di sodio, un minerale alcalinizzante, di arsenico, fortificante, di mucillaggini, utili per le mucose e le articolazioni, di idrati di carbonio che danno energia e di iodio che facilita la secrezione gastrica. Gli spinaci sono ricchi anche di clorofilla. Non devono mancare nell’alimentazione dei più piccoli perchè rinforzano le ossa e i muscoli.

Per godere di tutte le virtù di questo ortaggio è meglio tuttavia consumarlo crudo facendo delle spremute.
Per la presenza di acido ossalico l’ortaggio è tuttavia sconsigliato a chi soffre di artrite e di calcoli biliari.

La coltivazione degli spinaci è molto semplice. Come pianta necessita di poco sole e resiste facilmente anche alle gelate ma teme i ristagni d’acqua quindi è necessario che il terreno sia bene drenato. Si può seminare da marzo a novembre in vasi oppure nell’orto facendo delle piccole buche dove gettare i semi e creando dei filari distanti circa 30 cm tra di loro. Gli spinaci si raccolgono ogni 2 mesi circa se sono della varietà estiva o ogni 75 giorni se sono della varietà invernale.

Per gustare gli spinaci i modi sono moltissimi: centrifughe, spremute, insalate, minestre e frittate.
Una ricetta molto semplice è quella degli spinaci alla salsa d’uovo che si prepara lessandoli, strizzandoli e poi mettendoli in una casseruola con latte e sale. Si mette la casseruola sul forno a fuoco lento, si aggiunge un uovo sbattuto con parmiggiano e si attende finchè l’uovo non si è raggrinzito.
E’ possibile anche farli in agrodolce semplicemente lessandoli e unendo olio, sale e succo di limone.

Buon appetito!

Articolo precedentePerchè si ha paura ad amare?
Articolo successivoSalute: un business digitale
elena
Blogger, articolista ed esperta SEO con la passione per l'astrologia e il benessere. Si diletta scrivendo articoli sull'oroscopo, sui viaggi, sulle terapie naturali come la cristalloterapia e le erbe officinali. Ama la montagna e gli animali. Divoratrice instancabile di libri.