Categories: Gastronomia

Sandwich di pesce spada e melanzane, una vera bontà!

Il pesce spada e la melanzana sono gli ingredienti principe di questa ricetta, perciò è interessante sapere se e quali propietà nutritive assumiamo consumando questi sandwich.

Il pesce spada oltre ad essere buonissimo è anche ottimo dal punto di vista nutrizionale, insomma è  un alimento di ottima qualità sotto tutti i punti di vista; le sue carni sono ricche di proteine e hanno pochi grassi, contengono inoltre vitamina B12, fosforo e selenio. Da tenere presente che il pesce spada come il tonno è un alimento che va consumato con moderazione perchè può diventare tossico a causa della presenza di mercurio nelle sue carni. Quando acquistate del pesce spade fate attenzione che la carne sia compatta e leggermente rosata, per sapere se è fresco basta premere un dito sulla carne, se l’impronta non rimane allora è indice freschezza. Sappiate anche che a volte nei centri commerciali non viene esposto con la testa, perciò per essere sicuri che sia veramente pesce spada e non un altro pesce simile osservate la carne ai lati della vertebra, se presenta delle righe più scure che formano una “x” si tratta di vero pesce spada.

Qualche notizia in più sul pesce spada? visitate il sito internet http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/pesce/pesce_spada.htm

Le melanzane hanno proprietà benefiche sul nostro organismo molto importanti, ad esempio influiscono positivamente sulla regolare funzionalità del fegato e aiutano a ridurre il contenuto di colesterolo nel sangue. Contengono un’elevata quantità di fibre, sono ottime per chi soffre di stipsi, sono utili per chi soffre di crampi muscolari poichè contengono potassio e sono diuretiche. Qualche notizia in più sulla melanzana?

Visitate il sito internet  http://www.mr-loto.it/melanzana.html

Ma passiamo finalmente alla ricetta:

INGREDIENTI per 4 persone: 

4 mezze fette di pesce spada piuttosto alte; 4 fette di melanzana grigliata; 50 gr di pane pesto; 20 gr di formaggio grattugiato; origano; prezzemolo; olio; pepe; sale.

Tempo di preparazione: 15 minuti              Tempo di cottura: 20 minuti

PREPARAZIONE: Lavare il pesce spada, asciugarlo e privare le fette dalla pelle. Tagliare ogni fetta a metà in senso orizzontale cercando di aprirle a libro, salarle e mettere una fetta di melanzana grigliata.

Accendere il forno a 180°.

In un piatto miscelare il formaggio grattugiato, il pane pesto, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e l’origano. Passare i sandwich di pesce spada nel condimento ottenuto, rigirandoli e premendo bene con le mani per far aderire bene l’impanatura.

Prendere una teglia foderata con della carta da forno e adagiarvi sopra le fette di pesce spada, irrorarli con un filo di olio extra vergine di oliva e cuocere in forno caldo per circa 20 minuti. I sandwich vanno serviti caldi o tiepidi.

Un consiglio per una buona riuscita di questa ricetta può essere sul formaggio da usare, preferite il caciocavallo o la scamorza e se vi piace inserite tra le fette di pesce spada dei pistacchi tritati. 

Buon appetito!

 

Fabiana Spagnolo

Una ragioniera che ama poco la matematica, ma molto la scrittura! Amo leggere, viaggiare e cucinare. Sono volontaria per due associazioni, AIL e "Angelo Biondo" Onlus, e mi piace tutto ciò che riguarda il fai-da-te.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago