Sagre e fiere in Piemonte: primo weekend di ottobre

Ormai il capitolo vacanze è definitivamente archiviato, perciò per staccare la spina dallo stress quotidiano, un buona idea è quella di andar per sagre e fiere!

Ottobre è alle porte, scopriamo insieme quali sagre e fiere ci riserva la regione Piemonte per il primo weekend del mese.

A Cossano Canavese (TO) dal 3 al 5 ottobre imperdibile la XII edizione della Sagra del Fungo, dedicata al re delle colline piemontesi; durante la sagra, si potranno gustare ottimi piatti a base di funghi, preparati seguendo le antiche e tradizionali ricette cossanesi. Alle ore 20 di sabato 5 ottobre apertura del padiglione gastronomico con cena tipica, costo 30 €, ecco il menù:

  • Prosciutto cotto e crudo
  • Funghi sott’olio
  • Insalata di funghi
  • Risotto ai funghi
  • Arrosto con funghi trifolati
  • Funghi impanati
  • Caffè

Domenica 6 ottobre la festa comincia alle ore 9.30 del mattino lungo le vie del paese, ci sarà un mercatino con i prodotti tipici del posto, la mostra fotografica “Cossano 1800”, concerti e molto altro ancora.

sagra_del_fungo_cossano canavese

La città di Moncalieri (TO) sabato 4 e domenica 5 ottobre vi farà divertire con la VI Fiera Nazionale della Trippa che si aprirà nel pomeriggio di sabato con un concerto della Banda Musicale; previsto un raduno di Harley Davidson, stand gastronomici, intrattenimenti per i piccini e alle ore 20 l’attesissima Cena Gran Galà della Trippa al costo di 30 €. Domenica mattina apertura della Fiera con gli sbandieratori di S. Damiano d’Asti, dalle ore 12.30 fino alle ore 19 ci sarà la distribuzione della trippa, nel pomeriggio vi aspettano divertenti intrattenimenti per grandi e piccoli, con spettacoli di danza.

sagre Piemonte. Moncalieri  sagre Piemonte. Moncalieri

San Giuliano Vecchio (AL) da sabato 4 a domenica 5 ottobre si terrà la V Sagra della Zuppa; lo stand gastronomico si aprirà sabato sera alle ore 19.30 e domenica anche a pranzo dalle ore 12 alle ore 14. Il piatti che potrete degustare vi faranno conoscere i sapori tipici della tradizione locale, ecco il menù: zuppa di cipolla, zuppa di ceci, pasta e fagioli, minestra di farro, salumi misti, trippa alla paesana, vitello tonnato, nervetti con cipolla, sancrau con cotechino e dolci, ovviamente allegramente accompagnati dall’ottimo vino della zona.

A Sciolze (TO) sabato 4 e domenica 5 ottobre andrà in scena la XIII Sagra della Zucca!  Vi aspetta un ricco programma di intrattenimenti per questa due giorni a base di zucca; nel pomeriggio di sabato alle ore 16 partenza della gara podistica non competitiva “Zucche in Corsa”  di 5 km, aperta a tutti coloro che si vogliono iscrivere, mentre per i non atleti è prevista una passeggiata di 1 km per le vie del paese; alle ore 18.30 Merenda Sinoira per tutti, allietata dalle divertenti note del Concerto di Balli Folk. Domenica mattina alle ore 8.30 apertura della Fiera della Zucca nel centro storico di Sciolze e dalle 12.30 a scelta pranzo tipico della tradizione locale presso i ristoranti del luogo e Menù degustazione nel Salone Comunale.

XIII Sagra della Zucca di Sciolze Sagra della Zucca di Sciolze

Andare per sagre è un modo per scoprire le tradizioni culinarie e culturali del nostro paese, tra mostre, stand gastronomici e mercatini, passerete sicuramente delle divertenti giornate.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!