Dieta anti-cellulite semplice ed efficace per dimagrire

Cellulite con quali alimenti combatterla

La cellulite è probabilmente l’inestetismo più odiato dalle donne. Tuttavia può essere prevenuta e combattuta adeguatamente a tavola. Vi sono in particolare alcune abitudini alimentari che possono favorirne la comparsa. Su queste bisogna quindi intervenire. Tuttavia occorre preliminarmente fare una distinzione.

Cellulite: cos’è

Vi sono infatti forme di adiposità localizzate in cui le celule adipose sono normali. In questo caso si parla di cellulite solo impropriamente. La cellulite propriamente detta si ha invece quando si instaura un vero processo patologico, in quanto interessa non solo le cellule adipose ma anche il tessuto interstiziale posto tra cellula e cellula, nonché i vasi sanguigni e i capillari sanguigni. Pertanto la cellulite può definirsi come una alterazione dell’equlibrio cellulare.

Prima di intraprendere qualsiasi dieta, sarà bene quindi rivolgersi al nutrizionista che vi prescriverà tutti gli esami necessari per potervi consigliare il regime dietetico più adatto.

Dieta anti-cellulite: alcune regole generali da seguire

Per evitare la ritenzione idrica bisogna bere molta acqua, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. E’ consigliabile bere lontano dai pasti per non diluire i succhi digestivi. Inoltre la dieta per combattere questo inestistismo, si baserà oltre che sulla riduzione delle calorie, soprattutto nell’evitare il picco glicemico, in quanto i livelli della glicemia sono da mantenere bassi.

Nel prendere in considerazione gli alimenti, la prima regola da seguire è di evitare quelli che favoriscono la ritenzione idrica, in primis il sale. Il sodio trattiene acqua all’interno dei tessuti. Va tenuto conto che il sodio non si trova solo nel sale da cucina ma lo contengono molti altri prodotti, ad esempio salse, dadi e conserve. Se proprio non si riesce a rinunciare al sale per insaporire le pietanze, lo si può aggiungere solo nell’acqua di cottura e non direttamente sui cibi.

Pertanto in una dieta-anti cellulite andrebbero evitati gli alimenti molto salati, qual i salumi, i fritti, i formaggi grassi, i cibi in scatola. Riguardo alle bevande andrebbero evitati i succhi di frutta sciroppati, gli alcolici, quindi vino, birra ed anche caffè e cioccolato.

Dieta anti-cellulite: gli alimenti consigliati

Da prediligere frutta e verdura. Per quanto riguarda la frutta vanno privilegiate arance, pesche, prugne fresche e kiwi. Particolare considerazione meritano i mirtilli, in quanto contengono delle sostanze che proteggono le pareti dei vasi sanguigni. Sì anche alla frutta che contiene molta acqua come anguria, melone, e fragole.

Tra le verdure vi suggeriamo invece il consumo di asparagi, carciofi, sedano, finocchi e indivia. Da consumare anche patate, piselli cipolla e lenticchie che possiedono proprietà diuretiche e quindi agevolano la rimozione delle scorie da parte dell’organismo.