Salute e benessere

Tatuaggi: ritirati 9 pigmenti cancerogeni: ecco quali sono

Tatuaggi: nove pigmenti ritirati dal mercato in quanto ritenuti cancerogeni o comunque responsabili di allergie. A deciderlo è il Ministero della salute. Si tratta di inchiostri prodotti negli Stai Uniti.

La lista dei colori messi all’indice dal Ministero della Salute

Questi nello specifico sono i colori utilizzati per i tatuaggi oggetto di divieto di commercializzazione e sottoposti a ritiro e richiamo: Sailor Jerry Red, Black Mamba, Green Beret, Hot Pink, Banana Cream, Lining Green, Lining Red Light e Blue Iris. Le sostanze individuate in questi pigmenti per tatuaggi, in particolare le ammine aromatiche e gli idrocarburi policiclici, risultano inserite da tempo tra i cancerogeni. Gli inchiostri sono stati ritirati in quanto non conformi alla direttiva del 2008.

Tatuaggi: una moda sempre più diffusa

Stando a uno studio condotto dall’Istituto Superiore di sanità, solo nel nostro paese sono quasi 7 milioni le persone che hanno almeno un tatuaggio. Una percentuale che corrisponde al 13% della popolazione. Riguardo alle differenze tra i sessi, i tatuaggi sono più diffusi tra le donne rispetto agli uomini.

La maggior parte delle persone che decidono di farsi un tattoo ha un’età compresa tra i 35 e i 44 anni. Inoltre il 76,1% dei tatuati si è rivolto a un centro specializzato, il 9,1% a un centro e dato preoccupante ll 13,4% fuori dai centri autorizzati.

Tatuaggio: come capire se si è infettato

Se effettuato presso un centro autorizzato e quindi nel rispetto di tutte le norme igieniche, i tatuaggi causano solo dolore, rossore e un gonfiore temporaneo. Insomma in questi casi si verifica solo una leggera infiammazione che regredisce spontaneamente. Diverso il caso in cui subentrano delle complicazioni infettive.

Ciò può verificarsi nelle persone che presentano un sistema immunitario indebolito oppure allergiche all’inchiostro, ai coloranti o ai pigmenti. Generalmente l’infezione si manifesta con sintomi quali febbre, dolore, rossore o gonfiore che non passa, infiammazioni che rilasciano un liquido bianco o giallo, sete estrema, nausea vomito e diarrea.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago