Salute e benessere

Caffè, ha un grande impatto sulla mente: alcuni aspetti poco noti di questa bevanda

Il caffè è una delle bevande più conosciute e consumate al mondo. Anche nel nostro paese se ne fa largo consumo. Negli ultimi anni è aumentato sempre di più il numero delle ricerche che ne hanno dimostrato i benefici per la salute. In particolare un nuovo studio condotto dall’Università di Toronto ha evidenziato un aspetto poco noto di questa bevanda. Ma andiamo ad esaminare cosa hanno scoperto i ricercatori.

Caffè: gli effetti sulla mente

Il caffè avrebbe effetto anche sui nostri pensieri e comportamenti. In particolare gli autori di questo studio hanno evidenziato che già quando pensiamo al caffè, il nostro cervello diventa più vigile e attento Pertanto questa bevanda produce anche un effetto psicologico in chi la consuma.

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver preso in esame 4 studi relativi a persone di cultura sia occidentale che orientale. Quindi hanno confrontato i risultati dei loro pensieri relativi non solo al caffè, ma anche al tè.

In particolare è emerso che i partecipanti sottoposti a stimoli riguardanti il caffè, percepivano il tempo come più breve. Inoltre il loro pensiero si dimostrava più concreto e preciso rispetto agli altri. Tuttavia questi effetti non si sono verificati allo stesso modo in entrambe le culture, quella occidentale e quella orientale.

Secondo i ricercatori ciò deriverebbe dalle differenti abitudini. D’altronde va tenuto conto che in Occidente il consumo di caffè è molto più diffuso rispetto ai popoli orientali che vi preferiscono altre bevande. Basti solo pensare che il 40% degli europei è solito iniziare la giornata con una tazza di caffè per affrontare gli impegni con la giusta energia.

I ricercatori non escludono che anche altre bevande, studiate sotto questo profilo psicologico, potrebbero rivelare degli aspetti molto interessanti, come ad esempio il vino rosso o quelle energetiche. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Consciousness and Cognition.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago