Cuore di mamma

Cuore di mamma
Il piatto del giorno: cuore di mamma

La ricetta che vi propongo quest’oggi è quella del cuore di mamma, un dessert al quale sono personalmente molto legata. Questa torta, che è molto calorica ma indubbiamente squisita, può rappresentare una bella idea per la festa della mamma, ma può essere preparata anche in molte altre diverse occasioni. Vediamo, quindi, come si realizza.

 

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:

100 g di farina

50 g di fecola di patate

70 g di burro fuso

120 g di zucchero

3 uova

1 bustina di vanillina

1/2 bustina di lievito per dolci

Per lo sciroppo:

1 bicchierino di Grand Marnier

1/2 bicchiere di acqua

4 cucchiai di zucchero

Per la crema:

200 g di mascarpone

2 tuorli

60 g di zucchero a velo

50 g di cioccolato fondente

Per guarnire:

300 g di cioccolato bianco

1 rosa rossa

 

Preparazione:

Preparare la pasta: sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere lentamente la farina setacciata con la fecola e il lievito, unire poi la vanillina e il burro fuso.

Imburrare uno stampo a forma di cuore, spolverizzarlo di farina e versarvi dentro il composto.

Porre il recipiente in forno preriscaldato a 180° e far cuocere la torta per circa 30 minuti. Sfornarla e lasciar raffreddare su un gratella.

Preparare, quindi, lo sciroppo: versare in un pentolino il Grand Marnier, l’acqua e lo zucchero e far sobbollire dolcemente per qualche minuto, quindi lasciar raffreddare

Preparare, in ultimo, la crema: porre il mascarpone in una terrina, unire lo zucchero a velo, i tuorli e il cioccolato. Continuare a sbattere con una frusta fino ad ottenere una crema ben amalgamata e soffice.

Dividere a metà orizzontalmente la torta e spennellare le due parti all’interno con lo sciroppo freddo. Spalmare con un po’di crema la base della torta, sovrapporre l’altra metà, quindi distribuire la rimanente crema sulla superficie e sui lati.

Grattugiare il cioccolato bianco e far cadere a pioggia le scaglie direttamente sul dolce, coprire anche il bordo esterno e guarnire il centro con una rosa rossa.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è, come di consueto, fissato per domani; intanto, se volete restare sempre aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete chiedermi l’amicizia cliccando qui e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine, potete seguirmi mettendo il vostro like qui!

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!