Dieta Paleo: cos’è, come funziona e cosa mangiare

Dieta paleolitica

La dieta Paleolitica detta anche dieta Paleo o Paleo dieta è un regime dietetico su cui molto di discute, che negli ultimi anni sta trovando sempre più consensi anche nel nostro paese. Cominciamo col dire che questo tipo di dieta è stata sistematizzata da Loren Cordain, nutrizionista dell’Università del Colorado che nel 2002 ha pubblicato il libro The PaleoDiet.

Paleo dieta: come funziona

Fondamentalmente questo tipo di dieta ha come asssunto di base una sorta di ritorno alle origini:  tornare a mangiare come nel paleolitico. Detto in altri termini la nostra alimentazione dovrebbe tornare ad essere quella degli uomini primitivi. Non è un caso che la parola naturale ricorra come una sorta di mantra quando di parla della paleo dieta.

Paleo Dieta: cosa mangiare

Gli uomini dell’età della pietra non conoscendo ancora nè l’agricoltura nè l’allevamento, si procacciavano il cibo ogni giorno con la caccia e la pesca. Con queste attività, la carne, pesce, crostacei, frutta verdura e semi e bacche erano i soli cibi che riuscivano a procurarsi. Sono invece da escludere tutti i prodoti che sarebbero entrati a far parte della nostra alimentazione solo grazie all’agricoltura poco più di 10mila anni fa. Ci riferiamo in paricolare ai latticini, cereali, legumi, zuccheri raffinati, olio, burro, alimenti trattati o confezionati.

Seguire questo tipo di dieta nei minimi dettagli non è affatto facile, in quanto l’elenco dei cibi vietati e permessi è piuttosto rigida. Inoltre la rinuncia completa ai cereali e ai legumi da un punto di vista nutrizionale non può apparire condivisibile. Tuttavia la dieta paleo può rappresentare l’occasione per scoprire una alimentazione più sana a base di cibi naturali rispetto a queli industriali.

Le controndicazioni sono le stesse che riguardano le diete iperproteiche che eliminano nutrienti importanti come i carboidrati. A lungo andare può creare un affaticamento a carico di reni e fegato che devono smaltire l’acido urico che deriva dal metabolismo delle proteine animali.

Pertanto va evitata da chi soffre di disturbi ai reni o al fegato. Inoltre diete come questa presentano spesso l’effetto yo-yo, in quanto una volta riprese le precedenti abitudini alimentari si riprendono anche i chili persi.