Dimagrire mangiando: 7 alimenti brucia grassi da includere nella dieta

Alimenti brucia grassi

Mangiare bene significa assicurare al nostro organismo l’apporto nutritivo necessario affinché possa svolgere al meglio le sue complesse funzioni. Per fare ciò, il nostro corpo ha bisogno di energia che gli viene fornita dagli alimenti inclusi nella dieta. E’ importante che il bilancio calorico non preveda squilibri, ovvero che le calorie introdotte con gli alimenti non eccedano il reale fabbisogno giornaliero del nostro organismo.

Nel caso in cui si voglia dimagrire, esistono dei cibi definiti brucia grassi o per meglio dire termogenici che ci fanno consumare una maggiore quantità di calorie. Più se ne mangiano, più si dimagrisce. Sembrerebbe fantasia, ma in realtà è proprio così. Quesi alimenti ci permettono di consumare una maggiore quantità di calorie, in quanto riescono a velocizzare il metabolismo. Ma andiamo a considerare quali sono questi 7 alimenti brucia grassi.

Salmone. Potrebbe sorprendere, ma in realtà si tratta di un alimento ricco di omega-3, acidi grassi molto utili per la nostra salute.

Peperoncino. In particolare quello di Cayenna aumenta la temperatura corporea e quindi aiuta a accelerare il metabolismo. Ciò avviene in quanto contiene la capsaicina, una sostanza in grado di stimolare il metabolismo dei grassi.

Cipolle. Questo alimento rappresenta un toccasana per la salute: grazie al contenuto di fitoestrogeni, eliminano i liquidi in eccesso e quindi impediscono la ritenzione idrica. Inoltre riducono il colesterolo e  stabilizzano i livelli degli zuccheri nel sangue.

Broccoli. Questi ortaggi, in particolare quelli di Bruxelles, bietole e spinaci, sono molto utili per dimagrire, in quanto aumentano il consumo metabolico e ci depurano.

Tè verde. Contiene la catechina, sostanza che brucia le calorie e aumenta il metabolismo. Ne bastano due o tre tazze al giorno.

Curcuma. Questa spezia contiene la curcumina che favorisce l’eliminazione dei grassi e delle scorie. Produce un effetto saziante per cui è consigliata per evitare di mangiare tropo durante i pasti.

Pompelmo. Questo agrume rinfrescante analogamente alla curcuma, mangiato prima dei pasti principali spezza un po’ l’appetito, per cui ci aiuta a perdere qualche chilo di tropo. Inoltre riduce l’assorbimento dei cibi nell’intestino. Ha anche proprietà depurative e drenanti.