Terence Hill: in Germania una celebrazione per gli 80 anni mai vista prima!

Terence Hill: in Germania una celebrazione per gli 80 anni mai vista prima!
Terence Hill: in Germania una celebrazione per gli 80 anni mai vista prima!

Terence Hill (vero nome di Mario Girotti, 80 anni) parla correttamente sia la lingua italiana che quella tedesca. La madre dell’attore, spalla di Bud Spencer in numerosi film, era di Dresda e Terence (a parte un breve periodo durante l’infanzia) trascorse tre anni della sua vita professionale proprio in Germania dell’Ovest, dove recitò in diverse pellicole locali. Girotti all’epoca era solo un ragazzo di 25 anni. Proprio in terra teutonica, Terence Hill fu il protagonista di diversi spaghetti western europei.

Terence Hill: un mito in Italia e in Germania

Se credevate che Bud Spencer e Terence Hill fossero due icone cinematografiche note solamente in Italia, vi sbagliavate di grosso! Il fandom, lo zoccolo duro riguardante questi due attori è molto forte anche in Germania. Non a caso, come leggiamo da un recente articolo pubblicato su Coming Soon, solo in Germania è disponibile un intero box di blu-ray di tutti i film recitati dalla storica coppia.

L’omaggio tedesco

Qualche giorno fa (il 29 Marzo) Terence Hill ha compiuto 80 anni e le poste tedesche Deutsche Post hanno pensato di omaggiare l’attore italo-tedesco tramite una raccolta di francobolli rappresentanti il suo volto. Il progetto è in collaborazione con il quotidiano Bild. Si tratta in tutto di 10 immagini di Hill ritratto in diversi momenti della sua carriera cinematografica.

Il valore dei francobolli va dai 45 centesimi ai 7 euro. Un valore virtuale in realtà, in quanto stiamo parlando di una raccolta a tiratura limitata; di conseguenza, ad esempio, il prezzo di un foglio di 10 francobolli da 70 centesimi l’uno è pari a 25 euro. Il valore reale di questi pezzi rari aumenterà tuttavia nel corso degli anni, come spesso accade in campo filatelico. Qui di seguito vi mostriamo alcuni pezzi appartenenti alla raccolta.

Il parere di Simone Montedoro

Simone Montedoro, che ricordiamo essere stato l’interprete del Capitano Giulio Tommasi nella fiction Don Maatteo, ha rilasciato a Grand Hotel alcune dichiarazioni riguardo il carattere del collega Terence Hill:

‘Terence è molto riservato, anche perché è molto timido, ma ha anche un grande cuore ed è sempre disponibile’

Montedoro ha inoltre confessato che uno dei primi provini per Don Matteo lo sostenne proprio con l’attore italo-tedesco. In tale occasione, Hill aveva notato la vistosa emozione di Montedoro e di conseguenza decise di dargli utili consigli, affinché potesse interpretare al meglio il suo personaggio. Oltre a stupirsi della grande generosità di Terence, Montedoro in quel frangente rimase colpito anche dal ‘fisico di gomma’ dell’ ‘ex Trinità’.