‘Un dolore enorme’: gravissimo lutto per il Baglino, si è spento a soli 54 anni l’attore Giacomo Battaglia

Bagaglino

Il Bagaglino in lutto

Il Baglino anche se ha chiuso alcuni anni fa, nelle ultime ore ha perso un altro protagonista. Purtroppo è venuto a mancare Giacomo Battaglia. Quest’ultimo, 54enne natio di Reggio Calabria ed era da tempo ammalato.

Insieme a Luigi Miseferi, anch’esso calabrese, ha dato vita al duo comico che è stato l’anima del Bagaglino. Tutti e due grandi tifosi della Reggina, erano spesso ospiti della trasmissione sportiva di Rai Due Quelli che il calcio.

Giacomo Battaglia morto dopo una lunga malattia

Giacomo Battaglia da qualche mese era in precarie condizioni di salute. Infatti era stato colpito da un ictus alla fine di giugno 2018 e da qual momento in poi non si è più svegliato. Al pubblico era noto grazie al Bagaglino dove imitava il giornalista di Porta a Porta Bruno Vespa.

Anche se il lavoro lo ha portato lontano dalla sua terra, il compianto Battaglia era sempre molto legato alla Calabria e quando si ritagliava un po’ di tempo raggiungeva la terra natia. Per questo motivo, dopo che è stata diffusa la notizia della sua morte, le istituzioni locali, ma anche semplici concittadini si sono stretti al dolore della famiglia. A quanto pare i funerali si svolgeranno in forma privata, domani, martedì 2 aprile 2019 a Reggio Calabria.

Il cordoglio delle istituzioni calabresi

Anche Nicola Irto, Presidente del Consiglio regionale della Calabria ha commentato così la tragica morte di Giacomo Battaglia:

“Una notizia che ha fatto a pezzi il cuore dell’intera comunità calabrese e reggina. La morte di Giacomo Battaglia è un dolore enorme per tutti noi, per chi lo ha conosciuto come uomo, prima ancora che come artista di successo”.

Attraverso un lungo e commovente post sul suo profilo Facebook, il politico ha commentato così la prematura scomparsa dell’attore del Bagaglino:

“Figlio straordinario di questa terra che ha infinitamente amato e onorato. La terra gli sia lieve”.

Mentre il Presidente dell’assemblea legislativa della Calabria ha scritto questo:

“Il cordoglio, anche a nome dell’intero Consiglio, ai familiari di Giacomo Battaglia e alle tante persone, ai tanti amici che gli sono stati accanto negli ultimi difficilissimi mesi”.